La Vitamina B, come le altre del resto, sono sostanze indispensabili per il nostro corpo. Ma cos’è nello specifico? Che benefici fornisce? Quali alimenti ne sono ricchi? Sono tutte domande che troveranno risposta nel prosieguo dell’articolo.
Partiamo dal principio: cosa sono le vitamine? Si tratta di sostanze indispensabili per il nostro organismo però sufficienti in piccole quantità.
Si dividono principalmente in due fasce: quelle liposolubili (Vitamina A, Vitamina D, Vitamina E, Vitamina K), le quali sono trasportate dal grasso e si depositano nel tessuto adiposo.
In secondo luogo vi sono quelle idrosolubili (Vitamina C e Vitamina B). Esse sono trasportate dall’acqua e si eliminano regolarmente attraverso l’urina. Per questo motivo bisogna assumerne in quantità maggiori rispetto alle prime.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Non solo vitamina C, ecco perché le arance non devono mai mancare in casa: benefici e usi in cucina
La Vitamina B a sua volta si divide in microcategorie: si hanno in natura la B1 o tiamina, la B2 o riboflavina, la B3 o niacina, la B5 o acido pantotenico, la B6 o piridossina, la B8 o biotina, la B9 o acido folico e la B12 anche chiamata cobalamina.
Andiamo a vedere nello specifico le caratteristiche generali, i benefici e in quali alimenti si trova questo tipo di vitamina.
I benefici sono vastissimi così come gli alimenti che ne sono ricchi. Come detto precedentemente, si tratta di una vitamina di tipo idrosolubile e che quindi ha bisogno di essere assunta un po’ più usualmente. Senza esagerare però.
Difatti è molto poco usuale che i medici prescrivano degli integratori per la carenza di questa sostanza: essendo moltissimi i cibi che ne contengono, è veramente impossibile che non piacciano tutti.
La vitamina B interviene sul nostro organismo per una molteplicità di funzioni: innanzitutto, garantisce il corretto funzionamento energetico senza dispendi. Per questo motivo tiene lontana la fiacca e la stanchezza.
Inoltre agisce anche sul nostro cervello, impedendo probabilità di depressione o irritabilità emotiva. Agendo poi come cura di bellezza naturale, tiene in salute sia capelli che pelle.
Un altro punto a favore è il favorire della duplicazione e della rigenerazione dei globuli rossi. Infine stimola un corretto metabolismo sia di grassi che di zuccheri.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Vi svegliate stanchi il mattino? Potreste avere carenza di una vitamina indispensabile
L’alimento che possiede in quantità maggiori questa sostanza è sicuramente il pesce. In esso infatti si trovano tracce sia di B3 che di B6 che di B12.
Al secondo posto vi è la carne soprattutto nelle interiora come fegato e budella in generale. Per quanto riguarda una categoria precisa, la carne che ne è più ricca è sicuramente quella bianca. In primis quella di pollo.
Altri alimenti che ne sono ricchi sono i legumi, le mandorle, il latte, le uova e in tutti i vegetali di colore verde scuro come kiwi o mele.