Stare tante ore davanti al Pc o davanti dei libri universitari, non fa mai bene. Andiamo dunque alla scoperta di una dieta specifica per chi ha una vita abbastanza sedentaria.
Chi per lavoro, chi per studio, chi per pigrizia. Una vita sedentaria è un fattore che accomuna moltissime persone sia nel mondo che in Italia.
Con l’introduzione dei computer a lavoro poi questo stile di vita si è ampliato sempre di più. Tante ore seduti davanti a un Pc per lavorare o studiare non fanno bene sia per la salute del fisico sia per quella degli occhi.
Non mettere in azione il corpo per un tempo molto prolungato può causare un ingente aumento del peso. Se poi ad esso abbiniamo una dieta non corretta, si fa bingo.
Ecco dunque perché oggi andremo a vedere cosa mangiare durante i pasti giornalieri per far sì che l’incremento dei kili non avvenga.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Dieta rivoluzionaria, perdi 1 kg a settimana: cosa devi fare per dimagrire
Il primo consiglio, anche se il più banale è quello di fare attività fisica magari dopo il turno di lavoro, o durante una pausa di studio.
Un altro fattore che può seriamente aiutare è quello di spezzare le ore seduti davanti a un Pc facendo qualche piccolo esercizio in casa.
I primi consigli per ovviare al problema della sedentarietà sono quelli di bere molto acqua ed idratare il corpo, non mangiare snack ipercalorici o cibo spazzatura e non saltare i pasti o la colazione.
Ad essi si aggiunge la regola base dell’alimentazione: dunque bisognerà fare i tre pasti più corposi durante la giornata (colazione, pranzo e cena) aggiungendo due spuntini, uno a metà mattina e uno a metà pomeriggio.
Per quanto riguarda gli spuntini, gli alimenti più consigliati sono frutta fresca, frutta secca, yogurt magri, spremute e centrifughe.
La colazione si sa, è il pasto più importante della giornata poiché deve fornire energie sufficienti per affrontare al meglio una giornata piena di impegni.
Quali alimenti prediligere? Se siete amanti del caffè, esso si può bere ma con moderazione. Potrete affiancargli un bicchiere di latte, uno yogurt magro o delle fette biscottate integrali.
Inoltre, dato che chi effettua una dieta sedentaria è più a rischio di problematiche relative al sistema cardiovascolare, date un’occhiata al seguente articolo per i cibi che aiutano a prevenire tali problemi.
Via libera ai primi a patto che non siano troppo elaborati e dunque con troppi ingredienti ed ipercalorici. Un piatto di pasta con verdure o con un filo d’olio è ciò che fa per voi.
Possono essere consumate anche zuppe e minestroni. In alternativa si può optare per un secondo, con una fetta di pane e un contorno di verdure.
Per quanto riguarda l’ultimo pasto della giornata bisognerà mangiare ciò che non si è consumato nel pranzo. Bisognerà dunque alternare primi e secondi.
Una buona norma alimentare lascia il via libera durante il pasto serale alle proteine (sempre senza esagerare): sì dunque a uova, carne e pesce coadiuvati da un contorno e una fetta di pane.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Superfood 2022, nella top 10 i cibi più salutari per la dieta. I “mai più senza” per i nutrizionisti
Ovviamente tutti questi consigli sono basati su informazioni prese sul Web. Qualora aveste evidenti problematiche di peso, non attendete tempo per consultare il parere di un nutrizionista o di un esperto del settore.