A San Valentino dillo con il vino, la cena del 14 Febbraio per gli innamorati è una vera pietra miliare, ma quale vino scegliere? Abbiamo messo insieme una breve guida.
Luci soffuse, una tavola ben apparecchiata magari con petali di rose sparse qua e là, candele accese e del buon cibo. No, non è la descrizione della scena di un film ma quello che più o meno tutti immaginiamo nella nostra testa se pensiamo alla cena di San Valentino. Tra questi elementi c’è una cosa che non può mancare, il vino ma quale scegliere se non si è esperti? Abbiamo messo insieme una serie di consigli utili.
Che sia il primo San Valentino o il lungo di una lunga serie, c’è una cosa a cui le coppie non rinunciano per il 14 Febbraio: una cena romantica, meglio ancora se preparata in casa per conquistare a suon di buon cibo il o la proprio/a partener.
Antipasti, primi semplici, ingredienti afrodisiaci e quanto altro ma una cosa non può davvero mancare, il vino. Quale scegliere se però non si è esperti? Vi veniamo incontro con una breve guida per i più principianti e non.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Come conquistarsi con un buon calice di vino
Cerchiamo di capire allora qual è il vino ideale alla vostra coppia che siate voi al primo San Valentino insieme oppure no, che siate inesperti o no sul tema.
La neo coppia; per fare davvero centro sappiate che se si sceglie un Franciacorta non si sbaglia mai, unica raccomandazione è la temperatura di servizio: non in un’ampolla giacchiata, perché annulla i profumi, ma fredda che andrà più che bene.
LEGGI ANCHE->Occhio di bue a San Valentino | La ricetta d’amare
Coppia collaudata ed esperta; in questo caso si vince se si sceglie il Pinot nero. Elegante, difficile e avvolgente proprio come l’amore sa essere.
Coppia collaudata ma inesperta; mai scegliere una bottiglia di vino in base al prezzo, ma per stare sicuri si può optare per un Valpolicella Superiore Ripasso, vino piacevole da bere e mai banale.
LEGGI ANCHE->Torta piena d’amore e velocissima | Fai anche tu come Chiara
Coppia golosa; un rosso che più rosso non si può, avvolgente e massiccio quasi buono da mangiare. In altre parole un Amarone uber alles, le note speziate vi conquisteranno.