Vini: i migliori sono loro | Costano anche meno di 10 euro

Come scegliere del buon vino senza dover spendere una fortuna. Ecco la lista dei migliori che sono stai premiati e che costano meno di 10 euro.

In vino veritas” dicevano gli antichi riferendosi a quello stato in cui dopo aver alzato un po’ il gomito con il vino si è brilli e si tende ad essere senza inibizioni e per questo a dire la verità, sempre e comunque. E se da una parte si discute se aggiungere alle etichette la dicitura del “nuoce alla salute” dall’altra ci sono anche tanti esperti che ricordano quanto un calice di vino al giorno possa far più bene che male, ovviamente senza mai esagerare.

vini buoni che costano poco
Scaffali dei vini- Checucino

E noi italiani di vini ne siamo veri intenditori viste le tantissime cantine sparse per lo stivale e che ormai sono diventate immagine del Made in Italy all’estero. Spesso però pensiamo che per acquistare del buon vino si debba per forza spendere una “fortuna”, non è assolutamente vero e anzi sono tanti i vini italiani, premiati davvero ottimi e che costano meno di 10 euro: eccoli.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

I vini migliori senza spendere troppo

Vini rossi e bianchi per accontentare tutti i palati; etichette premiate, in alcuni casi, anche dal Gambero Rosso. Scopriamo, quindi, quali sono i vini migliori da acquistare senza spendere troppo.

vino rosso migliore
Calice di vino rosso -CheCucino

Partiamo con il Bindi Sergardi, vino toscano Rosso IGT Achille, annata 2021. James Suckling, uno dei più esperti critici di settore, gli ha dato un punteggio di 90/100, il costo è intorno ai 10 euro a bottiglia.

A seguire si scende in Toscana con il bianco Donnafugata, si tratta del Sicilia Bianco DOC Anthilia da 13 gradi alcolici. Costo? Sui 9 euro.

Si torna al nord e in particolare in Piemonte per il Montalbera Piemonte Rosso DOC annata 2020 e un costo anche in questo caso di 9 euro.

LEGGI ANCHE->Torre del Saracino, quanto costa mangiare da Gennaro Esposito? Cifra da capogiro

Tra i vini premiati con due grappoli dal Gambero Rosso c’è un Pinot grigio, stiamo parlando del Arzenton Pinot Grigio dei Colli Orientali del Friuli, un vino DOC del 2021, al 100% fatto con uve di Pinot grigio.4

vino bianco
Calici di vino bianco -CheCucino

LEGGI ANCHE->Torta di mele e yogurt facilissima | Non serve la bilancia

Chiudiamo con un vino pugliese, il Castel del Monte Rosso DOC Bolonero del 2019, Torrevento. È un Nero di Troia con inserti di Aglianico ed anche il vino tra questi con il costo inferiore: 7 euro a bottiglia.

Gestione cookie