Vini bianchi italiani, la classifica definitiva secondo tutte le guide

Quali sono i migliori vini bianchi italiani? Gentleman 2022 ha stabilito la classifica definitiva raggruppando i giudizi di tutte le guide enologhe.

classifica migliori vini bianchi italiani
Due bicchieri di vino bianco (stevepb da Pixabay)

LE RICETTE PIU’ BUONE DI OGGI:

  1. Biscotti salati al formaggio più buoni che mai. Con questa ricetta sorprenderai tutti
  2. Salame al cioccolato, ricetta di Cracco. Il tocco dello chef che nessuno si aspettava
  3. Risotto dello stalliere, il piatto della primavera con solo 3 ingredienti. Possono farlo tutti

Il vino bianco è uno dei prodotti maggiormente usati sulle tavole degli italiani come accompagnamento dei pasti e non solo nelle occasioni di festa, ma anche per i pranzi o le cene quotidiane.

Con l’arrivo dell’estate poi questa bevanda amplia ancor di più i suoi orizzonti essendo portato a tavola come aperitivo o come affiancamento per i piatti a base di pesce.

Di marche ne esistono a bizzeffe ed ognuna possiede una caratteristica che può colpire il degustatore. Ma qual è il vino bianco migliore?

Ce lo spiega Gentleman 2022, ovvero un magazine che ha raccolto i giudizi di tutte le guide enologhe ed ha stilato la classifica definita per i migliori vini bianchi italiani.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

I criteri di giudizio per la scelta del miglior vino bianco

Come già citato in precedenza, la classifica è stata decretata in base all’unione dei pareri di 6 guide differenti: «Vini d’Italia» del Gambero Rosso, «I vini di Veronelli», «Guida essenziale ai vini d’Italia» di Daniele Cernilli.

Ad essi poi si aggiungono «Vitae» dell’Associazione Italiana Sommelier, «Bibenda» della Fondazione Italiana Sommelier e «Annuario dei migliori vini italiani» di Luca Maroni.

miglior vino bianco italia
Un calice della bevanda in questione (jarmoluk da Pixabay)

Inoltre per quanto riguarda i criteri di giudizio sono state prese in considerazioni caratteristiche come odore, intensità di sapore, grado alcolico, colore, rapporto qualità\prezzo e messa in bottiglia.

La classifica definitiva dei migliori vini italiani bianchi

Il primo posto è stato fornito al Chardonnay della Valle d’Aosta, il Cuvée Bois dell’azienda Les Crêtes che ha conquistato ben 589 punti.

Il suo costo si aggira intorno ai 39 euro e possiede un sapore deciso che va dal sapore di frutta fino a quello di vaniglia.

Il secondo posto se lo aggiudica il Sauvignon Vieris, un vino prodotto nel Friuli Venezia Giulia. Colpisce per la freschezza e l’ampiezza di sapori. Il suo costo si aggira intorno ai 25 euro e possiede un colore giallo paglierino brillante.

Conclude invece il podio il Sauvignon Ronco delle Mele, il quale possiede un sapore che si ruota attorno alla frutta tropicale ed agli agrumi. Il prezzo di esso è di circa 21 euro.

vino bianco più buono
Bottiglie di vino bianco (DanielWanke da Pixabay)

Completano poi la classifica lo Chardonnay Lafòà, al quarto posto, il Biancosesto, al quinto posto ed il Sauvignon Genesis al settimo.

 

Gestione cookie