Vignarola%3A+prova+il+contorno+tipico+del+Lazio+in+primavera
checucinoit
/vignarola-contorno-tipico-lazio-primavera/amp/
Antipasti

Vignarola: prova il contorno tipico del Lazio in primavera

Ricetta tradizionale, la vignarola è una specialità laziale che accompagna secondi piatti a base di carne ed è un contorno ricco e saporito.

Nasce nell’ambito della cucina contadina del Lazio, è tipico del periodo primaverile perché viene realizzato con ingredienti di stagione.

Vignarola – CheCucino

La vignarola prende il nome dai cosiddetti vignaroli, i contadini che si occupavano nello specifico di frutta e verdura. Si compone principalmente da fave e piselli, legumi che hanno la loro massima espressione in questa stagione.

PER NON PERDERTI LE ULTIME NOTIZIE SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM E TELEGRAM

Ma all’interno della vignarola, questo contorno sostanzioso e abbondante che accompagna i secondi in pranzi ricchi e festosi, ci sono anche i carciofi e la pancetta.Se si vuole realizzare una versione vegetariana di questo piatto si può omettere quest’ultima e il risultato sarà comunque altrettanto buono.

Si può accompagnare la vignarola con delle fette di pane casereccio e per trasformarlo da contorno in secondo piatto gli si può unire un uovo in camicia con tuorlo cremoso oppure del formaggio scioglievole come la ricotta.

Ingredienti e preparazione della vignarola laziale

Non può mancare in questa ricetta un aroma tipico del Lazio, la mentuccia. Spesso presente in molte specialità della tradizione laziale come questa ricetta insieme ai carciofi per un altro contorno squisito.

Fave – CheCucino

INGREDIENTI (per 4 persone)

  • 30 g di fave fresche
  • 300 g di piselli
  • 5 carciofi
  • 1 limone
  • 200 g di lattuga romana
  • 100 g di pancetta
  • 1 cipollotto
  • Sale q.b.
  • Menuccia romana q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.

PREPARAZIONE (40 circa)

Dop aver sgranato fave e piselli e lavato tutte le verdure, tagliare a pezzetti la lattuga, pulire i carciofi eliminando i gambi, le foglie esterne più dure e la barba interna e metterli tagliati in quarti in una bacinella con acqua e succo del limone per non farli annerire.

Poi in padella fare un soffritto con il cipollotto tritato finemente e un pò d’olio. Aggiungere la pancetta tagliata a cubetti e lasciarla rosolare.Quindi aggiungere i carciofi in spicchi sottili e dopo alcuni minuti unire anche le fave e i piselli. Lasciar cuocere per circa 20 – 25 minuti a fuoco moderato versando un pò d’acqua.

Trascorso questo tempo unire anche la lattuga, la mentuccia e salare. Attendere che anche queste foglie si appassiscano per qualche minuto e poi dopo aver dato una bella mescolata non resta che servire.

Mentuccia – CheCucino

La vignarola può esser conservata per 1 giorno in frigorifero messa dentro un contenitore ben chiuso e poi riscaldata aggiungendo dell’acqua.