Preparare la torta gelato Viennetta è molto più semplice di quanto si possa immaginare, basta solo affidarsi alla giusta ricetta e a qualche piccolo segreto
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Spaghettone con taralli e alici: croccante e cremoso allo stesso tempo! La ricetta irresistibile
- “È sempre mezzogiorno”– La crostata con panna cotta e albicocche di chef Marsetti, la ricetta nella ricetta
- Supermercati, qual è il miglior concentrato di pomodoro? Ce lo svela la classifica di Gambero Rosso
La Viennetta è da sempre la torta gelato più amata ed acquistata in assoluto. Merito del contrasto perfetto fra la panna morbida e gli strati di cioccolato.
Invece di andare a comprarla al supermercato, con il rischio oltretutto che si sciolga per strada, è possibile prepararla direttamente nella nostra cucina.
La sua ricetta, nonostante quello che si possa credere, è di una semplicità unica così com’è rapida la sua preparazione.
Con il minimo sforzo e in breve tempo quindi potremo portare in tavola un dessert gustoso e genuino che difficilmente deluderà i nostri ospiti.
Questa meravigliosa torta gelato si prepara inoltre senza dover usare una gelatiera, è semplice quindi da ricreare anche per chi non avesse in casa questo poco comune elettrodomestico.
Con i primi caldi poi è piacevole regalarsi un’appetitosa fetta di Viennetta che saprà, come sempre, conquistare tutti dando quel tocco in più alle serate con gli amici.
Torta gelato Viennetta, la ricetta
Della torta gelato Viennetta esistono in commercio diverse versioni, da quella al caffè fino alla gustosa al tiramisù, la ricetta che proponiamo è quella classica con panna e cioccolato.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
INGREDIENTI (PER 6 PERSONE)
- 500 g di panna da montare già zuccherata + 100 g per la decorazione
- 400 g di latte condensato
- 400 g di cioccolato fondente
PROCEDIMENTO (25 MINUTI)
Per preparare la vostra torta gelato Viennetta in casa dedicatevi innanzitutto al cioccolato sciogliendolo a bagnomaria oppure al microonde.
Intanto posizionate lo stampo da plumcake che userete per comporre la torta su una carta forno e, tenendo come riferimento il fondo, disegnate quattro rettangoli.
Questi vi useranno per avere un’idea delle dimensioni da ottenere delle sfoglie di cioccolato che userete come strati nella Viennetta.
Quando il cioccolato si sarà fuso, aiutandovi con dei coltelli, versatelo all’interno dei quadrati disegnati sulla carta forno e stendetelo avendo cura di restare all’interno dei bordi.
Versate quindi un paio di cucchiai all’interno dello stampo, meglio se di silicone altrimenti dovrete rivestirlo con carta forno. in questo modo otterrete il topping per la vostra Viennetta.
Riponete sia lo stampo che i rettangoli di cioccolato in frigo lasciando che raffreddino per qualche minuto.
Nel frattempo potrete montare la panna a neve ferma prima di aggiungere il latte condensato. Per questa operazione è bene fare dei movimenti delicati dal basso verso l’alto affinché la panna non si smonti.
Quando il cioccolato si sarà indurito non vi resterà altro da fare che comporre la vostra Viennetta aggiungendo nello stampo 3 cucchiai abbondanti di panna.
Dopo aver livellato poggiate il primo strato di cioccolato e riponete il tutto in frigo lasciando raffreddare per circa 30 minuti.
Nel tempo di attesa fra uno strato e l’altro potete lasciare in frigo sia il composto di panna e latte condensato che i rettangoli di cioccolato.
Continuate così fino a quando la torta non sarà finita completando con uno strato di panna. A questo punto la vostra Viennetta è pronta per riposare circa 3 ore in freezer.
Quando la vostra torta gelato Viennetta si sarà assestata per bene toglietela dallo stampo e decoratela con della panna montata prima di servirla.