Vetri senza aloni? | Copia il trucco delle imprese di pulizie

Pulire i vetri può essere divertente ma se rimangono aloni le braccia doloranti per la fatica faranno ancora più male. C’è qualche trucco che ci può facilitare il compito e farci ottenere ottimi risultati.

Possiamo sicuramente imparare qualcosa da chi questo lavoro lo fa di mestiere e non è necessario utilizzare detergenti costosi e poco biodegradabili: anche detergenti preparati in casa e strumenti rimediati possono tornarci utili.

Come pulire vetri senza aloni-CheCucino

Con l’obiettivo di faticare meno possibile e non spendere grosse cifre in attrezzature e detergenti, possiamo mescolare un cucchiaio di detersivo per piatti o un cucchiaino se il detersivo è concentrato, in mezzo litro di acqua.

Possiamo utilizzare anche alcol denaturato eventualmente diluito in un po’ di acqua in modo da attenuarne l’odore, oppure un bicchiere di aceto in mezzo litro di acqua. Versare il preparato in uno spruzzatore e poi utilizzare un tergivetro, meglio se un vello dei panni in microfibra.

Quali sono gli errori da evitare per pulire i vetri senza lasciare aloni

Evitare di pulire il vetro quando è colpito dal sole per evitare che il calore asciughi la parte acquosa troppo velocemente creando il tipico alone. Non usare acqua fredda e carta da cucina, usa acqua calda e panni in microfibra. Non usare sapone per le mani che di solito contiene glicerina che macchia il vetro.

Pulire i vetri senza aloni: spugnetta e tergivetro-Checucino

Prima, pulire il telaio del vetro con un panno imbevuto e, poi, spruzzare il detergente scelto sul vetro e asciugare con un altro panno. Dopo aver spuzzato, distruibuisci il detergente con il vello o con una spugnetta senza lasciare spazi vuoti.

Sia con il tergivetro, sia con il panno in microfibra, procedi da sinistra a destra e da destra a sinistra formando delle S, poi asciuga tutto il detergente. Adesso prendi un panno asciutto e fai le rifiniture asciugando gli angoli e le parti vicino al telaio.

I detergenti fatti in casa

  • Alcol e aceto. Versa una tazza di aceto e una tazza di alcol in mezzo litro di acqua calda
  • Acqua e aceto. 100 ml di aceto in mezzo litro di acqua calda
  • Acqua e sapone. 1 cucchiaio di sapone liquido in mezzo litro di acqua calda
  • Detersivo per piatti. 1 cucchiaino in mezzo litro di acqua calda
  • Patata cruda. Tagliala a metà e strofinala sull’alone per sgrassare. Risciacqua con acqua calda.

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Frittata di pasta croccante in padella| Una bontà per la cena
  2. Carlo Cracco sai quanto costa fare colazione da lui? | Anche meno del bar sotto casa!
  3. Aglio nel wc prima di andare a dormire| Lo devi fare sempre, ecco perchè!
pulire vetro aloni
Pulire il vetro con il tergivetro – Checucino

APPROFONDIMENTI

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Per asciugare puoi utilizzare anche un foglio di giornale, di un quotidiano non di una rivista. E’ un vecchio metodo che funziona se il vetro non è molto sporco e grasso: puoi lavarlo semplicemente con acqua e asciugarlo con il foglio del giornale.

Gestione cookie