È il periodo in cui vespe e calabroni fanno il loro nido, come fare per allontanarle senza spendere cifre esorbitanti? Alcuni metodi naturali e sicuri per dire addio a questi insetti.
La primavera è ricca di colori e insieme allo sbocciare di tanti tipi di fiori ci porta alcuni sgradevoli insetti, tra cui vespe e calabroni che adorano nidificare vicino casa e nel sottotetto.
Soprattutto se hai un giardino con alberi da frutto, vespe e calabroni sono particolarmente attratti dal dolce profumo della frutta. Se hai notato un via vai continuo è facile che abbiano nidificano molto vicino all’abitazione.
La prevenzione è sempre la strada migliore, tentiamo di capire cosa cercano vespe e calabroni per fare in modo da non favorirne la costruzione del nido. Crepe e fessure vanno sigillate, soprattutto se si trovano nel sottotetto o nel cassone della serranda.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SU INSTAGRAM E TELEGRAM
Per sigillare utilizza schiuma espansa in modo da riempire anche l’eventuale cavità che si crea dalla fessura. Rifiuti e alimenti vanno ben chiusi in modo da non attirale. gli alimenti che contengono zucchero sono quelli più ricercati. Le zanzariere sono un ottimo rimedio per non farle entrare in casa.
Facendo molta attenzione a non disturbarle e senza avvicinarci troppo vediamo cosa possiamo fare per allontanarle. Abbiamo quindi scoperto che amano il profumo dolce e zuccherino, prepariamo quindi una trappola che le attiri. Prendi una bottiglia, tagliala oltre la metà verso la parte superiore.
Capovolgila in modo che la parte del foro rimanga all’interno della parte bassa. In quest’ultima fai due buchi in modo da mettere un filo che ti permetta di appenderla. Versa all’interno mezzo litro di vino bianco, 30 ml di sciroppo alla frutta e due cucchiai di zuccheri.
Mescola e poi appendi la bottiglia in prossimità del nido in modo che la pioggia non ci possa finire dentro. Questo metodo non attira le api. Sostituisci regolarmente il liquido altrimenti perde la sua efficacia.
Non amano gli odori forti, per cui, puoi preparare dei diffusori per ambiente con oli essenziali di alloro, eucalipto e lavanda. Canfora e naftalina inseriti dentro alcuni sacchetti da posizionare in prossimità del nido, senza avvicinarti troppo.
Se nessuno di questi metodi può essere applicato al tuo caso non rimane che chiamare una ditta specializzata. Se il nido si trova dentro la proprietà demaniale, puoi contattare l’asl o la protezione civile.