Salutari, nutrienti e leggeri, ma anche molto saporiti, gli involtini di verza sono perfetti in questo periodo. Facilissimi da preparare, sono un secondo gustosissimo.
La verza è ricca di molteplici proprietà e il suo consumo è davvero benefico per il nostro organismo. Contiene vitamine come la vitamina A, C, D, K, ma anche le vitamine del gruppo B, e aiuta a rafforzare il sistema immunitario.
Utile anche per la pelle e per la salute della vita, è un alimento che è bene consumare e l’inverno è il periodo adatto.
Tra i modi in cui mangiare la verza, uno estremamente gustoso è di sicuro quello che vi proponiamo in questa ricetta e cioè gli involtini di verza.
Si preparano davvero molto facilmente e con questo ripieno al tonno piacciono anche ai bambini che in genere sono restii a voler mangiare le verdure, in particolare quelle a foglia verde.
Sono un buon secondo piatto leggerissimo, ottima idea per chi è a dieta o sta facendo un’alimentazione detox. Ecco tutti i dettagli della ricetta.
In questo ripieno è usato tonno in scatola, ma volendo si può usare quello fresco, ovviamente dopo averlo sfilettato, tagliato a dadini e saltato in padella fino a cottura.
LEGGI ANCHE: Torta senza farina ? | La ricetta che ti stupirà
LEGGI ANCHE: Altro che minestrone | Prova questa bontà tutta francese
Per prima cosa bisogna sbollentare le foglie di verza. Devono ammorbidirsi al punto giusto, né troppo né troppo poco.
Poi, scolarle e lasciarle raffreddare. Asciugarle tamponandole delicatamente con un carta assorbente. In una ciotola mettere in ammollo in pane raffermo con l’acqua calda e quando si sarà ben ammorbidito aggiungere il tonno dopo averlo accuratamente sgocciolato dall’olio e un pò di sale.
LEGGI ANCHE: Pagano 500 euro per due bistecche. Lo scontrino scatena il caos: dov’è successo
Mescolare e creare un impasto che deve essere abbastanza compatto. Si passa quindi a formare gli involtini. Su ogni foglia di verza inserire un cucchiaio di ripieno e ripiegare formando l’involtino e chiudendo con la parte piegata sotto.
Disporre così gli involtini in una pirofila rivestita di carta da forno e passare in forno in modalità grill a 200° per 10 minuti.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Ecco che gli involtini sono pronti, da gustare subito ben caldi. Con queste dosi si otterranno 3 involtini a testa. Condire con un filo d’olio a crudo, un pò di Parmigiano grattugiato e se si vuole, una leggerissima spolverata di pepe nero.