Siete amanti della verza? Per voi 3 contorni sfiziosi da preparare con questa verdura dalle molte proprietà. Ecco come prepararli.
La verza è una verdura tipica di questa stagione e la troviamo nelle nostre tavole in abbondanza preparata in tantissimi modi e nelle sue tante varietà.
Ricca di vitamine A,C e K, questa verdura ha proprietà antinfiammatorie, analgesiche e antisettiche, e per questo importantissima per il nostro organismo, tanto da essere considerata sacra dagli antichi Greci.
La verza si presta bene ad accompagnare moltissimi piatti e per il suo gusto è anche molto amata. Se quindi anche voi siete amanti della verza ma volete provarla in modo diverso, vi proponiamo 3 ricette diverse e sfiziose per preparare questa verdura.
Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare le nostre 3 ricette.
Per gli amanti della verza ecco 3 contorni semplici e veloci in cui questa verdura è la protagonista assoluta.
Dal gusto dolce e delicato, in questo contorno la verza incontra le patate in un piatto semplicissimo ma che conquisterà davvero tutti!
Iniziamo questa ricetta pulendo e tagliando la verza in pezzi grossi. Prendiamo poi una padella, aggiungiamoci poco olio, lo scalogno, il sale e il pepe e facciamo saltare la verza per circa 10 minuti, aggiungendo un pò d’acqua.
Nel frattempo affettiamo le patate e facciamole saltare per circa 10 minuti in un’altra padella sempre con olio, scalogno, sale e pepe.
Quindi quando le due verdure sono cotte uniamole in un’unica padella, facciamo cuocere a fuoco vivace per altri 5 minuti e infine serviamo.
Un contorno fresco e davvero veloce, insaporito dalla vinaigrette, perfetto con qualsiasi secondo piatto.
Iniziamo pulendo e tagliando la verza a striscioline. Affettiamo poi anche la cipolla, poi mettiamo la verza in una ciotola con la vinaigrette, (preparata emulsionando 4 cucchiai di olio, un pizzico di sale, pepe nero e un paio di cucchiai di aceto balsamico) la cipolla, i fagioli e i semi di zucca.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Involtini di verza fragranti, finger food semplice e goloso
Mescoliamo bene per fare amalgamare e serviamo.
La verza stufata con l’aglio è un contorno più classico, semplicissimo e che si adatta bene ad essere accompagnato a secondi di carne.
Iniziamo pulendo e tagliando la verza a striscioline sottili, quindi prendiamo una padella capiente e aggiungiamoci un pò di olio, l’aglio schiacciato e infine la verza.
Facciamo saltare a fiamma vivace per 3/4 minuti, aggiungiamo il sale e il pepe, poi abbassiamo la fiamma e lasciamo cuocere per circa 15 minuti con il coperchio, aggiungendo mezzo bicchiere di acqua.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Verza gratinata al forno, contorno di stagione super light
Una volta cotta, spegniamo il fuoco e serviamo ancora caldo.