Stuzzicanti, le verdure gratinate al forno fatte così si presentano in un modo molto invitante come antipasto sfizioso o contorno leggero.
Semplici sì, ma con un tocco di sapore in più che le rende speciali. Basta davvero poco, qaulche ingrediente e un determinato modo di tagliarle e le verdure prendono aspetto, consistenza e aroma fantastici.
Le verdure gratinate al forno sono un grande classico che da sempre si propone come contorno per accompagnare secondi piatti sia a base di carne che di pesce.
Versatili e leggere le verdure si prestano perfettamente a questo scopo, così come a fare da antipasto in modo invitante senza appesantire.In particolare però in questa ricetta vediamo come realizzare degli stick di verdure, dei bastoncini che poi verranno insaporiti e cotti in forno con una gratinatura che li rende gustosissimi.
Quelle usate qui sono zucchine, patate e peperoni, tre elementi che insieme stanno benissimo e portano oltre che bontà anche colore e vivacità in tavola.
Ingredienti e preparazione degli stick di verdure gratinati al forno
Oltre ad un rivestimento di pangrattato, ingrediente base per la gratinatura, a dar sapore c’è il Parmigiano e un mix di erbe, odori e spezia, in particolare prezzemolo, origano, aglio e pepe nero, che nell’insieme creano una combinazione davvero vincente.
INGREDIENTI (per circa 4 – 6 persone)
- 2 zucchine
- 2 patate
- 2 peperoni
- 2 cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato
- 180 g di pangrattato
- 1 spicchio d’aglio
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Prezzemolo tritato q.b.
- Origano q.b.
- Sale q.b.
- Pepe nero macinato q.b.
PREPARAZIONE (40 minuti circa)
Per prima cosa bisogna tagliare a bastoncini le verdure dopo averle lavate e nello specifico aver spuntato alle estremità le zucchine, aver pelato le patate e aver pulito i peperoni eliminando il gambo e i filamenti interni.
In un piatto fondo a sponde larghe unire il pangrattato con il Parmigiano grattugiato e miscelarli tra loro. Aggiunegre solo un pizzico di sale, una spolverata di pepe nero e un trito di prezzemolo e aglio. Aggiungere anche una manciata di origano.
A questo punto, dopo aver realizzato una panure aromatica e ben condita non resta che passarvi dentro gli stick di verdure dopo averli passati accuratamente nell’olio che funge da collante.Ben ricoperti di panatura sistemarli quindi in una teglia rivestita di carta da forno, irrorare con un filo d’olio e cuocere in modalità statica a 200° per circa 20 minuti avendo cura a metà cottura di spostarli rigirandoli affinché cuociano uniformemente.
Infine ecco che si possono servire subito e gustarli caldi appena sfornati, ma questi stick di verdure rimangono buonissimi anche dopo che si sono raffreddati.