La ricetta ligure delle verdure farcite è una vera delizia per il palato. Preparatele e finiranno in un batter d’occhio! Scopriamo come si preparano.
Le verdure farcite sono una ricetta ligure a dir poco gustosa. Ideali da proporre in ogni occasione e garantirsi il successo. Tutti gli ospiti non sapranno resistere al bis e le termineranno in un lampo.
Possono essere realizzate con largo anticipo e scaldate all’occorrenza oppure servite così a temperatura ambiente. Un unico ripieno adatto a tutti i tipi di verdure.
Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento per preparare un contorno o un antipasto sfizioso e ghiotto perfetto anche per arricchire buffet o aperitivi.
La ricetta ligure delle verdure farcite è facilissima da realizzare ed è il piatto perfetto da proporre quando volete essere sicuri di non sbagliare.
Iniziate la ricetta lavando le verdure da riempire a vostro piacimento (melanzane, pomodori, cipolle, zucchine e così via). Tagliatele a metà, svuotatele della polpa e inseritela in una ciotola capiente.
Mettete in ammollo nel latte (temperatura ambiente) la mollica del pane. Inserite nella ciotola con la polpa delle varie verdure la mollica ben strizzata, il sale, il pepe, le uova, le spezie, la ricotta e il parmigiano.
Mescolate per amalgamare alla perfezione tutti gli ingredienti e incorporate un filo di olio extra vergine d’oliva. Ora, riempite ciascuna verdura e posizionatela sulla teglia rivestita con carta da forno.
Terminato tutto il ripieno e le verdure, infornate la teglia in forno preriscaldato a 180° per circa mezz’ora. Gli ultimi dieci minuti azionate il grill per formare una crosticina invitante.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Polpette di spinaci e ricotta, una tira l’altra. Ricetta veloce
A cottura ultimata, sfornate, lasciate intiepidire e servite. Le vostre verdure farcite sono pronte per essere gustate.
Buon appetito a tutti!