La verdura è senza dubbio, insieme alla frutta, la categoria alimentare che apporta maggiori benefici grazie alle sue proprietà nutrizionali. Ma è meglio mangiarla cruda o cotta? Ascoltiamo i pareri dei massimi esperti di settore per scoprire la verità.
La verdura, accompagna a braccetto dalla frutta, è sicuramente la categoria alimentare che fornisce maggiori benefici grazie alle sue proprietà nutrizionali.
Quante volte da bambini le nostre mamme o le nostre nonne ci forzavano a mangiare questi alimenti? Avevano infatti estremamente ragione.
Ma come mangiare questi cibi per sfruttare al meglio i loro benefici? La verdura è meglio cotta o cruda? Andiamo a scoprire cosa dicono a riguardo i massimi esperti di settore.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Innanzitutto bisogna evidenziare il fatto che la cottura ammorbidisce le fibre della verdura rendendo maggiormente disponibili alcune vitamine.
Ad esempio nelle carote o nei pomodori avviene questo processo mettendo a disposizione betacarotene e licopene.
Al contrario le verdure cotte mantengono tutte le loro proprietà nutritive originarie in quanto non vengono a contatto né con il fuoco né con l’acqua.
Inoltre essendo più dure favoriscono una masticazione migliore che in questi casi è sinonimo di senso di sazietà maggiore.
Qual è dunque la risposta al quesito principale? I massimi esperti di settore consigliano di alternare le due opzioni. Nel corso di una giornata infatti andrebbero mangiate almeno due porzioni di tale categoria alimentare.
La soluzione perfetta sarebbe mangiare a pranzo verdure cotte mentre a cena quella crude, o viceversa. Nel caso non riusciste in tale operazione, ricordate il giorno dopo di bilanciare il tutto.
Ora avete a disposizione tutti gli strumenti necessari per preparare il vostro pranzo o la vostra cena assorbendo tutti i valori nutrizionali disponibili da questa categoria di cibo. Fatene buon uso!