Il pregiatissimo tè verde giapponese, il matcha, colora e dà vita a questi pancakes, in una rivisitazione dei classici per una colazione speciale che punta al benessere e fa il pieno di antiossidanti. Assolutamente da sperimentare.
I pancakes, si sa, sono una scelta buona e golosa per una colazione in stile americano. Fanno parte del tipico american breakfast, e sono tante le varianti che vengono apportate alla ricetta originale e classica.
Le rivisitazioni sono infatti molte, con aggiunte di uno o più ingredienti, diverse aromatizzazioni, in stile vegano, gluten free, proteico, mangiare i pancake è una vera passione, piacciono molto ed è bello provarne di tanti tipi.
Tra i tanti ci sono i pancakes soffici alla ricotta, ma anche quelli alla mela, al burro d’arachidi, e poi ci sono anche questi che vi presentiamo in questa ricetta: i pancakes al tè matcha.
Il tè matcha, verde e molto pregiato, prodotto in Giappone, è caratterizzato da un colore verde intenso e da una polvere fine con un profumo delicato, è noto per essere ricco di antiossidanti, soprattutto polifenoli e ha anche una funzione disintossicante, drenante e purificante.
Contiene anche caffeina, seppure in quantità molto minore rispetto al caffè, quindi può avere degli effetti simili anche se meno forti.
Questi pancakes contengono tè matcha nell’impasto diventando così verdi e pieni delle sue sostanze e del suo aroma. Ecco come realizzarli, molto facilmente.
Anche questi, come i classici o altri tipi di pancakes possono essere arricchiti e guarniti nei modi più vari, dallo sciroppo d’acero al miele, al semplice zucchero a velo, alla frutta fresca o secca.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
La prima cosa da fare è sbattere l’uovo con lo zucchero. Unire a questi il latte e il cucchiaino di yogurt. Mescolare per amalgamare e poi, subito dopo aggiungere le due farine, la polvere di matcha e il lievito.
Continuare a mescolare fino ad ottenere una pastella liscia e senza grumi, un composto omogeneo. A questo punto si può passare subito a cuocere e dare forma ai pancakes.
In una padella antiaderente, meglio se una crepiera, bassa e piatta, versare un filo d’olio e scaldarla. Poi versare un mestolo di impasto e cuocere il pancake per 2 minuti. Poi girarlo e completare la cottura dall’altro lato per altri 2 minuti circa.
Ripetere l’operazione fino all’esaurimento della pastella, e man mano che sono pronti impilarli su un piatto uno sull’altro nel classico modo di presentarli che serve anche per tenerli caldi. Per finire, guarnire nel modo desiderato.