La ricetta vera ed originale dello stoccafisso alla messinese, un piatto dalla tradizione antica che piace proprio a tutti.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Banane troppo mature? Questo è il trucco per non farle annerire
- Carciofi “indorati” e fritti, la ricetta originale napoletana per l’aperitivo
- Cannoli dolci di pancarrè: la ricetta di recupero golosa e velocissima
Lo stoccafisso alla messinese è un piatto le cui origini sono antichissime e lega tra loro una storia di colonialismo, amori e naufraghi.
Dopo la conquista di Costantinopoli dopo la Quarta Crociata, la Repubblica di Venezia estese ancora di più il suo dominio nel Mediterraneo, fino ad arrivare a Creta. Qui i veneziani avevano reso fiorenti le attività agricole, tra cui quella della produzione dei vini che erano particolarmente apprezzati tra i Paesi nordici.
I vini dolci del Sud navigavano per l’intero Mediterraneo passando per lo stretto di Messina e poi di Gibilterra per approdare poi alle Fiandre. Durante uno di questi viaggi, l’imbarcazione naufragò alle isole Lofoten in Norvegia, soccorsi dai popolani del luogo i veneziani scoprirono che si cibavano molto dello stokkfisk ovvero pesce bastone, una varietà di merluzzo particolarmente nutriente e che riportarono in patria con il viaggio di ritorno.
Da allora i signori della Serenissima allungarono i loro commerci, portando fino al profondo Sud questo pesce bastone, aprendo la strada alla “rotta del baccalà“. Così nell’arco di un secolo questo pesce si è diffuso nella nostra tradizione culinaria un po’ in tutte le regioni, ma soprattutto a Messina centro nevralgico di questa rotta.
Stoccafisso alla messinese, la vera ricetta originale
Noto anche come stoccafisso alla ghiotta questo piatto è ormai tipico della tradizione culinaria della stretto.
INGREDIENTI
- 1 kg di stoccafisso
- 1 cipolla
- 3 cucchiai di olio d’oliva
- 100 g di uvetta
- 50 g di pinoli
- 50 g di capperi
- 100 g di olive denocciolate
- sale fino q.b.
- 1 kg di salsa di pomodoro
- 2 bicchiere d’acqua
- 4 patate
- Pepe qb.
- Prezzemolo qb.
PROCEDIMENTO (circa 60 minuti)
Per preparare lo stoccafisso alla messinese seguendo la ricetta originale iniziate lasciando in ammollo l’uvetta, quindi prendete la cipolla, pulitela e affettatela, quindi versatela in un tegame, aggiungete un filo di olio e lasciate dorare la cipolla.
Proseguite unendo i pinoli, i capperi, l’uvetta e le olive. Mescolate il tutto e fate insaporire per qualche istante; aggiungete poi la salsa di pomodoro e fate cuocere per circa 10 minuti.
Nel frattempo pelate e tagliate a cubetti le patate, mettete da parte e passate a pulire il pesce prima di tagliarlo a pezzi. Trascorso il tempo necessario alla cottura della salsa, unite al tegame le patate e aggiungete due bicchieri di acqua.
Mescolate e aggiungete anche lo stoccafisso, lasciate cuocere fino a raggiungere l‘ebollizione.
A questo punto coprite, con coperchio e lasciate cuocere lo stoccafisso alla messinese per 45 minuti a fiamma bassa.
Prima di spegnere aggiustate di sale e pepe. Impiattate e servite con una guarnizione di prezzemolo tritato fresco.