La granita al limone è un classico della tradizione siciliana. Farla in casa si può, ecco la ricetta veloce per gustarla come in Sicilia!
La granita al limone siciliana è un dessert conosciuto in tutto il mondo, tipico appunto della Sicilia e simbolo dell’estate.
Le origini di questo dolce, sono davvero antichissime. Si pensa infatti, che sia stata portata in Sicilia con la dominazione araba, e si sia evoluta poi nel corso del tempo diventando l’attuale granita che conosciamo.
Buonissima e gustosa, questo dolce fresco è una via di mezzo tra il gelato e il sorbetto, un dolce al cucchiaio fatto con maestria che risulta cremoso e gustoso, fresco e buono.
Farla a casa non è impossibile, infatti grazie a questa ricetta e un po’ di pazienza per i passaggi da fare, otterrete una granita proprio come quella preparata in Sicilia!
Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare la granita al limone siciliana.
La granita al limone siciliana si conserva in freezer e può essere consumata entro 2-3 giorni dalla preparazione.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Per realizzare questa ricetta, per prima cosa iniziamo spremendo i limoni per ricavarne il succo, quindi teniamolo da parte.
Prendiamo un pentolino e mettiamo a scaldare sul fuoco con acqua e zucchero, mescolando per far sciogliere lo zucchero. Quando sarà sciolto, spegniamo il fuoco.
Aggiungiamo quindi il succo di limone filtrandolo con un colino, poi trasferiamo tutto in una ciotola capiente di vetro. Ora trasferiamo la ciotola in freezer per 30 minuti, quindi trascorso il tempo indicato, rompiamo il ghiaccio con una frusta a mano e rimettiamo in freezer per altri 30 minuti.
Continuiamo così per 5-6 volte, ogni 30 minuti, fino ad ottenere un composto bianco e cremoso. Ora la nostra granita al limone è pronta da gustare subito!