Perfette per questa stagione, le frittelle d’autunno richiamano profumi e sapori del periodo e sono molto morbide e golose. Si preparano in un baleno e, una tira l’altra, piacciono ad adulti e bambini.
Cercate un’idea per un dolcetto semplice da preparare in pochissimo tempo, che rimanda agli aromi di stagione? Ecco le frittelle d’autunno, morbidissime palline fritte davvero irresistibili.
Sono una grande tentazione e una dopo l’altra spariscono in men che non si dica. Sia gli adulti che i bambini ne vanno matti e la merenda o la pausa di relax a metà giornata si immergono nella dolcezza di questi bocconcini deliziosi.
A renderle soffici è la presenza della ricotta, che si unisce alle mele e ad una profumazione di cannella per un dolcetto che si fa in poche mosse.
Per completare, dopo la frittura, non può mancare un passaggio nello zucchero che dolcifica ancora un pò e decora in modo semplice ed essenziale.
Gli ingredienti sono pochi e di uso comune, si tratta di un dolcetto anche abbastanza economico. Tante caratteristiche interessanti che fanno venir voglia di provare queste frittelle d’autunno e allora, ecco la ricetta nel dettaglio.
Queste frittelle possono esser cotte anche in forno se si cerca un’alternativa più leggera alla frittura, ma ovviamente il sapore sarà diverso e meno intenso. Se dovessero avanzare si conservano bene per 1 giorno a temperatura ambiente.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Per iniziare la preparazione di queste frittelle la prima cosa da fare è realizzare la pastella. In una ciotola, usando una frusta a mano sbattere le uova insieme con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro, gonfio e spumoso.
Aggiungere la ricotta e una bella spolverata di cannella. Poi incorporare poco alla volta, sempre mescolando con la frusta, la farina miscelata insieme al lievito.
A parte, sbucciare e tagliare la mela a pezzetti e unirla all’impasto che dovrà risultare ben amalgamato, denso e omogeneo.
A questo punto si può subito passare alla fase della frittura. Quindi in una padella mettere a scaldare l’olio di semi e quando è ben caldo ( per accertarsene si può fare la prova stecchino, immergendone uno e se sfrigolerà tutt’intorno vuol dire che è pronto) prelevare piccole parti di impasto e gettarle.
Per fare questa operazione si possono usare due cucchiai, prelevando con uno e spostando nell’olio con l’altro, oppure, per avere un risultato più carino e avere le frittelle tutte uguali e ben definite si può prelevare piccole parti di impasto con le mani unte di olio appallottolando e formando così le frittelle.
Dovranno assumere un bel colore dorato omogeneo. Via via che sono pronte prelevarle con una schiumarola e adagiarle su fogli di carta assorbente in modo da eliminare l’olio in eccesso.
Per concludere, come ultimo passaggio, passarle nello zucchero semolato avvolgendole interamente e poi mangiarle subito perché la cosa migliore è assaporarle calde, anche se rimangono buone pure quando si intiepidiscono.