Come far mangiare una vellutata di zucca ai bambini? Quando si tratta di verdura non è mai facile, ma con un po’ di fantasia si può. Ecco qualche idea.
Quando si tratta di far mangiare frutta e verdura ai bambini, si sa, non è mai facile. Non sono un binomio che va molto d’accordo, ma con un po’ di fantasia è possibile presentare ai bambini un pasto salutare a base di verdure, ma soprattutto divertente.
In fondo, è molto semplice basta incuriosire i bambini, spingerli a “giocare” con il cibo, cosicché i più piccoli si spingano alla scoperta di qualcosa che non gli va molto a genio, per poi finire ad apprezzare se non preferire un piatto salutare come può essere, per esempio, una semplice vellutata di zucca.
Potrebbe interessarti anche -> Polpette ai carciofi super rapide, anche i bambini le adoreranno
Vellutata di zucca per bambini; parola d’ordine fantasia
Quando si tratta di far mangiare verdura ai bambini la parola d’ordine non può che essere: fantasia.
Qualsiasi piatto sia, se a base di frutta o verdura per essere apprezzato dai bambini deve per forza di cosa attirare la loro attenzione; quindi, libero spazio all’inventiva e alla ludicità.
Per esempio, per una vellutata di zucca un buon metodo per incuriosire i bambini è quello di presentare il piatto all’interno della zucca, magari intagliata che in questo tempo di halloween sicuramente attirerebbe la loro attenzione.
Vediamo allora come preparare una vellutata di zucca per bambini:
Ingredienti:
1,300 kg di zucca
200 gr di patate
1/2 porro
parmigiano grattugiato, qualche cucchiaino
panna liquida
Per il procedimento della vellutata di zucca, iniziate pelando la patata tagliandola a tocchetti, stessa sorte per la zucca. Mettete le verdure in pentola con 400 ml di acqua e lasciate cuocere. Quando le verdure saranno cotte (controllate bene la patata, il consiglio è di tagliarla a tocchetti piccoli) frullate tutto con un frullatore ad immersione.
Aggiungete il formaggio e se necessario il sale. Adesso servite la vellutata in un piatto e con la panna liquida create un disegno o magari aggiungete fiori commestibili.
Leggi anche -> La ricetta dello strudel salato ricotta e spinaci, semplice e gustoso!