La vellutata di verdure estive è davvero deliziosa. Questo piatto va bene tutto l’anno, d’inverno in versione calda e d’estate fredda
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Carpaccio di anguria, il dolce secondo piatto più leggero di sempre: ottimo anche come dessert
- Cheesecake furbe al caffè sono perfette per questo caldo. Pronte in 5 minuti senza cottura
- Turisti cafoni, dopo gli insulti verbali ad una cameriera il ristorante chiude: “Non siamo spazzatura”
La vellutata di verdure estive leggera e deliziosa è un piatto davvero unico e squisito. Va bene tutto l’anno sia d’estate che d’inverno.
Si tratta di una vellutata di verdure estive light, una minestra salutare e leggera perfetta da gustarsi in questo periodo a temperatura ambiente.
Potete prepararla con tutte le verdure che preferite, usare quelle di stagione è sicuramente meglio perché sono più fresche, ma potete decidere voi.
Ingredienti e preparazione della vellutata di verdure estive
Vediamo come preparare la vellutata di verdure estive in poco tempo e facilmente.
INGREDIENTI (4 persone)
- 2 Pomodori ramati
- 500 ml Acqua
- 1 Peperone
- 1 Melanzana
- 1 Zucchina
- 1 Patata
- 1 Spicchio d’aglio
- Sale
- Foglie basilico
- 1 Peperoncino
PREPARAZIONE (20 minuti)
Come prima cosa, lavare la melanzane, la zucchine e il peperone e poi tagliare le estremità alla melanzane alla zucchina e tagliarle a pezzetti.
Tagliare poi il peperone a striscioline eliminando i semi e anche i filamenti bianchi. Sbucciare la patata e tagliarla a quadretti e sbucciare anche i pomodori e tagliarli in quattro eliminando i semi.
Mettere due cucchiai di olio extravergine di oliva dentro alla pentola a pressione e poi soffriggere il peperoncino e anche uno spicchio d’aglio nella pentola senza il coperchio a fiamma bassa fino a che non diventa dorato.
Eliminare poi il peperoncino e aggiungere le verdure in modo da insaporirle per qualche minuto. Se non si gradisce l’aglio si può eliminare.
Aggiungere poi il sale e 500 ml di acqua e chiudere la pentola a pressione. Cuocere per 10 minuti e far sfiatare la pentola. Aprire il coperchio e aggiungere le foglie di basilico fresco e frullare con il frullatore ad immersione.
Se la vellutata risulta troppo densa, allora potete aggiungere un pò di acqua, al contrario se è troppo liquida potete continuare la cottura senza il coperchio per qualche minuto.
Aggiungere il sale e poi trasferire la vellutata di verdure estive light dentro ad una zuppiera in modo che si raffreddi del tutto. Servire poi un goccio d’olio e con una foglia di basilico per decorazione.