Non tutti amano le verdure, ma vi assicuro che realizzare una buona vellutata servita con dei crostini di pane è estremamente facile e il risultato è ottimo, anche i bambini apprezzeranno!
Tagliate la cipolla a fettine e fatela rosolare in una pentola con un po’ di olio e burro. Tagliate la zucca e le patate e aggiungete anche queste nella pentola.
Fatele rosolare per qualche minuto.
A questo punto unite il brodo, coprite con un coperchio e fate cuocere il tutto fino a quando tutte le verdure non si saranno completamente cotte. Ci vorrà circa mezzora.
A questo punto mettete il mixer a immersione nella pentola e frullate il tutto fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.
Se dovesse risultare troppo denso potete aggiungere un po’ di brodo. Se al contrario fosse troppo liquido aggiungete poca farina o fecola di patate.
Tagliate delle fette di pane ed eliminate la buccia, tagliatele a dadini e fatele tostare in forno ventilato a 220° per circa 5 minuti o fino a quando non risulteranno dorati.
Servite la vellutata su un piatto con un cucchiaio abbondante di parmigiano, un filo di olio extra vergine di oliva e crostini di pane!! Buon Appetito!