Il finocchio è una di quelle verdure che in cucina si presta ad essere preparata in mille modi. Scopriamo allora la ricetta della vellutata con scarti di finocchio.
Il finocchio è uno di quei cibi super versatile, che si presta bene ad essere consumato in molti differenti modi. Che sia crudo o gratinato, il finocchio sa adeguarsi al palato di chiunque.
Un buon comfort food di questa stagione è la vellutata, ottima nelle giornate di pioggia, buona saporita e soprattutto non ci fa sgarrare la dieta il che, diciamolo non è un male.
E allora perché non provare la vellutata con gli scarti finocchio? Un piatto facile da preparare e saporito grazie anche all’aggiunta di un ingrediente speciale.
La vellutata con scarti di finocchio è un piatto tanto semplice quanto buono e salutare, grazie anche alle proprietà dei gambi ricche di minerali come magnesio e fosforo. Scopriamo, quindi, come si prepara.
Per preparare la vellutata con scarti di finocchio partite versando un filo di olio in padella, versateci lo scalogno precedentemente tritato e lasciatelo rosolare.
Quando lo scalogno sarà trasparente, versate in casseruola gli scarti di finocchio e la mela tagliati tutti a dadini. Fate rosolare per alcuni minuti, aggiustate di sale e pepe.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Vellutata di zucca per bambini. Come presentarla per farli felici
Aggiungete, quindi, il brodo vegetale; portate a cottura. I finocchi dovranno essere morbidi. Quando saranno cotti, frullate il tutto con un frullatore ad immersione.
Aggiungete ora al passato ottenuto un trito di erba cipollina. Fate poi tostare i semi in padella senza mettere né olio né burro. Trasferite, infine, la vellutata in ciotola, sparpagliate i semi in superficie e se volete tostate dei crostini di pane in forno per accompagnare il tutto.