La vellutata di aglio e patate è una zuppa francese cremosa e raffinata, ideale per questa stagione. Ecco come realizzarla.
La vellutata di aglio e patate è una zuppa tipica della Francia, dal gusto raffinato e ricercato, perfetta da servire in questo periodo dell’anno.
Il gusto cremoso e avvolgente, rende questa zuppa davvero interessante e saporita, e ideale da gustare in qualsiasi occasione. La ricetta semplice e davvero veloce da preparare, farà di questa vellutata uno dei vostri primi piatti preferiti per l’inverno e sicuramente piacerà anche ai bambini.
Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare la nostra vellutata.
La vellutata di aglio e patate si può conservare chiusa in frigorifero per 1-2 giorni al massimo. Se volete una versione più light, sostituite la panna con lo yogurt greco senza zucchero.
Per preparare la nostra vellutata per prima cosa peliamo tutti gli spicchi di aglio e teniamoli da parte. Poi laviamo e sbucciamo le patate, quindi tagliamole a cubetti e teniamo sempre da parte.
Prendiamo un pentolino e versiamoci un filo d’olio con la noce di burro, e lasciamo sciogliere a fuoco basso. Aggiungiamo poi anche gli spicchi d’aglio, il rosmarino e l’alloro e lasciamo rosolare per qualche minuto.
Quando l’aglio sarà ben dorato, aggiungiamo le patate, lasciamo rosolare qualche secondo e poi aggiungiamo sale e pepe, copriamo con acqua calda e lasciamo cuocere per 15 minuti. Quando le patate e l’aglio saranno morbidi, togliamo tutte le erbe aromatiche e trasferiamo il resto in un frullatore.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Vellutata di cavolfiore con paprika affumicata ed erba cipollina, come fare il pieno di vitamine
Frulliamo fino ad ottenere una crema liscia, quindi aggiungiamo la panna da cucina e rimettiamo sul fuoco, lasciando cuocere per altri 10 minuti. Dopodiché spegniamo il fuoco, impiattiamo aggiungendo un po’ di pepe e dei crostini di pane e la nostra vellutata di aglio e patate è pronta da gustare!