Vegorino%2C+l%26%238217%3Balternativa+vegan+al+classico+pecorino.+L%26%238217%3Bingrediente+principale+vi+far%C3%A0+impazzire
checucinoit
/vegorino-alternativa-vegan-pecorino-ricetta/amp/
Ricette Vegane

Vegorino, l’alternativa vegan al classico pecorino. L’ingrediente principale vi farà impazzire

Scopriamo cos’è e come di prepara il vegorino, l’alternativa vegan al pecorino grattugiato. Facile da rifare in casa per piatti super gustosi.

Formaggio grattugiato (foto da Pixabay di lcb)

Diciamoci la verità come certi piatti senza una montagna di pecorino romano come ciliegina sulla torta non sarebbero la stessa cosa.

Chi ha scelto di essere vegano però deve rinunciare a questo aspetto o forse no? Sapevate che c’è un modo semplicissimo per rifare in casa il vegorino? Un formaggio non formaggio grattugiato da utilizzare su piatti e ricette vegane, appunto, proprio come il Pecorino romano.

Con il pecorino non ha nulla a che fare perché la ricetta è completamente vegana, ma il suo sapore ricorda molto quello del formaggio in questione e anche le sue proprietà dal punto di vista nutrizionale sono simili, infatti il vegorino è ricco di proteine e grassi buoni.

Pochi semplici ingredienti che non vi immaginate per mettere in dispensa un ingrediente per arricchire i vostri piatti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Muffin salati rosmarino e patate, ottimi anche come spezza fame il pomeriggio

Come fare il vegorino, la ricetta e il procedimento del “formaggio” vegan

La ricetta di questa alternativa vegan al pecorino è davvero molto semplice, si prepara senza sporcare la cucina e in un unico passaggio.

Frutta secca in barattolo (foto da Pixabay di sweetlouise)

INGREDIENTI

  • 30 g di frutta secca
  • 3 cucchiai di lievito alimentare in scaglie
  • 50 g di lupini cotti interi
  • Sale e pepe qb.

PROCEDIMENTO (circa 5 minuti)

Per preparare il vegorino vi servirà solo un frullatore. Nel mixer versate tutti gli ingredienti insieme, quindi prima la frutta secca, quindi i lupini, il lievito alimentare, un pizzico di sale e pepe a piacere.

Un piccolo consiglio riguarda i lupini, se sono conservati in salamoia conviene prima scolarli e poi passarli sotto acqua corrente così da non avere un prodotto troppo salato.

Frullato tutto per qualche minuto fino ad ottenere la consistenza desiderata.

Sale e pepe in grani (foto da Pixabay di congerdesign)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Spaghetti all’arrabbiata versione vegan. Un primo piatto goloso e superlativo

Il vostro vegarino è in pratica pronto. Versate il mix ottenuto in un barattolo di vetro con chiusura ermetica per conservarlo e arricchire i vostri piatti.