Ricetta sana e semplice da fare con le lenticchie, anche i bambini riusciranno a mangiarle con gusto, provala e non te ne pentirai.
Le lenticchie sono dei legumi e vengono consumate sin dall’età della preistoria, un tempo erano considerate la carne dei poveri, proprio come ai fagioli e i legumi in generale, si tratta di uno dei legumi più antichi, sfruttati in ambito alimentare. Esistono diverse varietà di lenticchie, possiamo infatti distinguere le lenticchie rosse, verdi, le lenticchie Colfiorito che presentano chicchi leggermente più grandi, la lenticchia del Castelluccio, le lenticchie di Ustica, quelle di Rascino, quelle nere con i chicchi più piccoli di Leonforte eccetera. Questi sono solo alcuni esempi, esistono infatti moltissime tipologie di lenticchie che è possibile reperire. Ognuna ha le proprie caratteristiche tuttavia ogni tipologia presenta ottime proprietà nutrizionali, sono infatti ricche di proteine, fibre, ferro, magnesio e potassio. Si tratta di un alimento nutriente ed energizzante, a differenza delle altre tipologie di legumi inoltre, sono semplici e veloci da cucinare in quanto non necessitano di ammollo e cuociono velocemente in 20/ 30 minuti.
Le lenticchie sono ricche di ferro tuttavia l’assorbimento della sostanza, è ridotto e le proteine sono di scarso valore biologico, dunque sono carenti di aminoacidi essenziali, per questa ragione è consigliato associare lenticchie a pasta e cereali, in questo modo riusciremo ad assorbire meglio le sostanze contenute al loro interno. Essendo ricche di fibre sono alleate dell’intestino, sono consigliate in caso di anemia o di denutrizione ed affaticamento fisico e mentale. Sono utili per contrastare l’attività di radicali liberi, per regolare i picchi glicemici, e sono consentite anche i diabetici. Con le lenticchie è possibile preparare numerose ricette, da quelle più semplici come la classica pasta e lenticchie, fino a piatti più sfiziosi, come una zuppa di legumi, delle polpette o altri piatti più elaborati.
Il polpettone è un classico, si tratta di un piatto completo nutriente e sano, da accompagnare ad un contorno, quello proposto oggi, non è un classico polpettone di carne, è infatti a base di lenticchie. Per prepararlo vi serviranno pochi ingredienti. Per circa sei persone, vi serviranno 300 g. di lenticchie precotte, uno spicchio di aglio, dell’olio extravergine d’oliva, 200 g. di patate, un pizzico di sale, due cucchiaini di pangrattato e del timo. Iniziate lessando le patate in acqua salata per circa 40 minuti, nel frattempo in una padella soffriggete uno spicchio d’aglio insieme a del peperoncino e al timo tritato, unite poi le lenticchie precotte e fatele cuocere per circa 6/7 minuti. Trasferitele in un mixer con le patate e frullate il tutto, se necessario unite anche il pangrattato. Aggiungete il sale e mescolate, quando avete ottenuto un impasto solido, andate a formare il classico polpettone. Una volta conferita la forma desiderata, trasferite il polpettone in una teglia adatta, alla quale andrete ad aggiungere anche le patate. Sbucciatele, tagliatele a pezzetti non troppo grandi, e conditele con sale, pepe e rosmarino. Aggiungete le patate nella teglia insieme al polpettone, infornare il tutto a 180° per circa 30/40 minuti. Potete accompagnare il polpettone anche con un’altra verdura o con un’insalata anziché con le patate.