Servizio di piatti o bicchieri vintage? Si può utilizzare, ecco delle idee da riciclo utili e belle per ridargli nuova vita.
In tutte le case capita di ritrovarsi parti o interi servizi di piatti e di bicchieri, ma anche di tazze da tè o da caffé appartenute alle nonne e alle mamme, dallo stile ormai decisamente fuori moda.
In realtà ci sono pezzi che oltrepassano il tempo e possono essere considerati degli evergreen ma altri rispecchiano pienamente l’epoca in cui sono stati prodotti e non piacciono più perchè non si addicono al gusto contemporaneo.
Può trattarsi di oggetti che risultano anche poco utili e funzionali come nel caso delle vecchie brocche d’acqua in vetro molto pesanti da sollevare.
Oggi si prediligono stoviglie con altri design e si punta molto alla funzionalità anche se l’estetica non va mai messa da parte.
Per liberarsi dei vecchi servizi di piatti, bicchieri e tazze spesso si sceglie di venderli nei negozi dell’usato ma a volte con scarsi risultati, e quando ingombrano e occupano troppo spazio in casa non resta che decidere di buttarli.
Ma è un vero spreco perché si può ridare nuova vita a quelle stoviglie trasformandoli in oggetti d’arredo e funzionali in modo creativo e utilissimo.
Bastsa cambiare modo d’uso agli stessi e si creeranno con gli stessi oggetti altri strumenti semplicemente decorativo o utili.
I vecchi piatti, molte volte anche spaiati o sbeccati, si possono utilizzare come sotto piante, ma se hanno un bell’aspetto e una gradevole decorazione possiamo scegliere di incollare un apposito gancio sul retro e appenderne qualcuno al muro.
Ma possono rappresentare anche dei comodi svuotatasche. Per quanti riguarda i bicchieri bisogna considerare il tipo e la forma.
I calici possono svolgere la funzione di portafiore o ospitare candele a stelo. Le coppe possono diventare oggetti decorativi inserendo al loro interno pout pourri o biglie, ma anche piccole candele rotonde.
La stessa cosa vale per le tazze da tè, che possono diventare il contenitore di una candela o fare da vasetto per piccole piantine.
Possiamo usarle per conservare piccoli oggetti come i bottoni o cianfrusaglie che non sappiamo mai dove mettere.
Un’idea molto carina è costruire un orologio da parte con i piattini da dolce disponendoli in cerchio a formare le ore e applicando al centro un meccanismo che segna il tempo.
Se il centro del piatto non è decorato si può scrivere il numero corrispondente all’ora con colore acrilico o con un pennarello.
Si tratta di idee antispreco e da riciclo in cui possiamo usare tutta la nostra creatività e recuperare oggetti, talvolta anche porcellane pregiate, con un risultato artistico e personalizzato che regala molte soddisfazioni.