Tra le ricette di San Valentino c’è quella del Valentine Caramel, un dolce elegante e raffinato che non potrà che conquistare il cuore della persona amata.
San Valentino è alle porte e questo vuol dire riuscire a trovare un’idea per stupire il proprio o la propria partner. Potremmo dire che tre sono i simboli di questa festa: i cuori, il rosso e il cioccolato.
Cioccolato che, complice anche le sue proprietà afrodisiache, è particolarmente amato e con il quale si possono dare vita a creazioni dolciarie davvero d’effetto. Perché allora non stupire il proprio compagno o la propria compagna con un’idea diversa dal solito muffin o budino dal cuore morbido e cimentarsi in una ricetta sicuramente più lunga e difficile ma che non potrà che conquistare il cuore della vostra lei o lui.
Tra le ricette di San Valentino, scopriamo allora, quella del Valentine Caramel, un cuoricino di nocciola, cioccolato e arancia, ricoperto da una glassa a specchio che farebbe innamorare chiunque.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Regalo alternativo a San Valentino? 8 ristoranti stellati con menù degustazione bloccato a 75 euro
Valentine Caramel, ricetta e procedimento
Diciamo pure tra le tantissime ricette possibili per San Valentino questa non è la più semplice, il consiglio quindi per chi vuole cimentarsi nella realizzazione di questo dolce è di prepararlo il giorno prima e questo perché la ricetta richiede diversi passaggi e tanta pazienza.
INGREDIENTI
Per la frolla nocciole e cacao:
- 210 g di burro
- 5 g di sale
- 180 g di zucchero a velo
- 60 g di polvere di nocciole
- 100 g di uova intere
- 120 g di farina 00
- 300 g di farina 00
- 35 g di cacao
Per il cremoso all’arancia:
- 38 g di succo d’arancia
- 94 g di uova intere
- 63 g di zucchero semolato
- la scorza grattugiata di un’arancia
- 15 g di massa gelatinosa (200 bloom)
- 63 g di burro
Per la mousse alle nocciole e cioccolato bianco:
- 70 g di latte
- 45 g di panna
- 25 g di tuorlo
- 4 g di zucchero
- 1/2 bacca di vaniglia
- 18 g di massa gelatinosa (200 bloom)
- 50 g di pasta di nocciole
- 170 g di cioccolato bianco
- 225 g di panna semimontata
Per la glassa lucida al cioccolato:
- 225 gr di cioccolato Gold Callebaut
- 115 gr di latte condensato zuccherato
- 114 gr di massa gelatinosa (200 bloom)
- 225 gr di sciroppo di glucosio
- 225 gr di zucchero semolato
- 113 gr di acqua
Serviranno inoltre:
- Cioccolato fondente per la decorazione
- Formina in silicone a forma di cuore
PROCEDIMENTO (circa 70 minuti più i vari tempi di riposo)
Per preparare questo dolce iniziate dalla frolla al cacao; quindi in una terrina versate il burro a temperatura ambiente, le uova, la farina di nocciole e lo zucchero a velo, iniziate a mescolare. Aggiungete quindi una prima parte di farina setacciata e via via proseguite con la restante il cacao amaro.
Una volta amalgamato bene il tutto, avvolgete in pellicola e fate riposare in frigo per 6 ore. Quindi stendete la frolla e coppate per ricavare i vari dischi di frolla che cuocerete a 170° per 15 minuti.
Nel frattempo che la frolla riposa passate a preparare il cremoso all’arancia. In una terrina montate le uova con lo zucchero e la scorza di arancia, quindi versatevi sopra a filo il succo di arancia che avrete fatto riscaldare. Mescolate da parte il burro con la massa gelatinosa, quindi inserite il tutto in stampi piccoli di circa 2 cm e lasciare riposare in congelatore.
Terminata anche la seconda parte, passate alla terza ovvero alla mousse: portate il latte, la panna e la vaniglia ad ebollizione, quindi versate a filo sul composto di tuorli e zucchero precedentemente montati. Trasferite in un tegame e portate a 82°, continuate a mescolare fino a quando non otterrete una crema. Spegnete e aggiungetevi la massa gelatinosa, quindi emulsionate aggiungendo la crema al cioccolato sciolto e alla pasta di nocciola. Quando il composto a avrà raggiunto i 30° aggiungete la panna semimontata ed amalgamate con la spatola.
È il momento della glassa lucida: unite acqua, zucchero e glucosio in un tegame e portate ad ebollizione. Versate sul latte condensato, cioccolato e massa gelatinosa, quindi emulsionate con frullatore ad immersione. Lasciate cristallizzate la glassa in frigo per almeno 12 con pellicola a contatto.
Il montaggio
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Torta Aurora del maestro Massari, la sua proposta a forma di cuore per San Valentino
Superato lo scoglio dei vari passaggi è arrivato il momento del montaggio. Riempite lo stampo a forma di cuore con la mousse fino a metà, quindi inseritevi delicatamente la cupolina di cremoso all’arancia, a questo punto riempite la forma con altra mousse e lasciate andare in congelatore.
Trascorso il tempo necessario, riprendete la glassa allo specchio e fondetela fino a portarla a 35°, emulsionate e versate sul cuore estratto dal congelatore. Lasciate riposare qualche secondo, quindi disponete il cuore di mousse ricoperto di glassa sul dischetto di frolla.
Decorate con scaglie di cioccolato fondete.