Uva sciroppata, come gustare tutto l’anno una prelibatezza estiva

Ecco un modo geniale per gustare tutto l’anno un ingrediente estivo: la ricetta gustosa dell’uva sciroppata. Scopriamo come si prepara.

uva sciroppata ricetta gustosa facile veloce
Uva sciroppata (Foto Pinterest @simonaskitchen2.blogspot.com)

In quanti preparano le provviste per l’inverno magari sfruttando ingredienti della stagione estiva? Un’idea geniale per una provvista gustosa è la ricetta dell’uva sciroppata.

Se siete amanti di questo frutto, non dovete fare altro che eseguire la ricetta e, per un piccolo momento, nei mesi invernali ritornerete in estate.

Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento per realizzare questa deliziosa conserva. Provate la ricetta e fatela gustare a tutta la vostra famiglia.

Uva sciroppata: ricetta gustosa e facile da realizzare. Il procedimento

Preparare l’uva sciroppata è davvero molto semplice. Seguite questa ricetta passo dopo passo e il risultato che otterrete vi lascerà senza parole.

uva sciroppata ricetta gustosa facile veloce
Uva senza semi dafare sciroppata (Foto di S. Hermann & F. Richter da Pixabay)

INGREDIENTI

  • 1 kg di uva senza semi
  • 500 g zucchero
  • 1 lt acqua
  • succo di limone

PREPARAZIONE (circa 35 minuti + 3 ore riposo)

Iniziate la ricetta sterilizzando i barattoli di vetro dove conserverete l’uva sciroppata. Metteteli a bollire in una pentola con abbondante acqua.

Non appena i vasetti sono ben sterilizzati, toglieteli dalla pentola e lasciateli raffreddare completamente. Nel frattempo, lavate e asciugate gli acini d’uva.

Fatto questo, preparate lo sciroppo mettendo a bollire l’acqua con lo zucchero. Sciolto e amalgamato tutto, lasciate raffreddare completamente lo sciroppo.

Ora, riempite ciascun vasetto con i chicchi d’uva. Aggiungete qualche goccio di limone e riempite con lo sciroppo freddo. Chiudete i vasetti ermeticamente.

A questo punto, mettete i vasetti all’interno di un canovaccio. Inseriteli in una pentola con acqua e portate a bollore per venti minuti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Muffin all’uva fragola, la ricetta del dolce alternativo. Da provare per le feste

uva sciroppata ricetta gustosa facile veloce
Vasetti di vetro (Foto di David Nisley da Pixabay)

Trascorso il tempo, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare i vasetti nel liquido finché non sentirete il tipico suono di chiusura. Se questo passaggio è stato eseguito alla perfezione, l’uva si manterrà anche per un anno intero.

Gestione cookie