L’uva caramellata è un delizioso dessert di frutta, goloso e colorato. Un fine pasto insolito e facilissimo; servono solo 4 ingredienti.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Colon irritabile e alimentazione: bandite queste verdure, benefici immediati
- Ciambelline sfogliate alle mele, facilissime e squisite. Una vera delizia da gustare
- Marmellata di uva: ecco come si fa e il segreto per averla liscia e perfetta
Se siete amanti delle ricette furbe, facili e che facciano perdere poco tempo allora quella degli spiedini di uva caramellata fa proprio al caso vostro.
Si tratta di un dessert alla frutta davvero insolito, bastano infatti solo 4 ingredienti per realizzarlo, ma davvero buonissimo e godurioso. Degli spiedini sfiziosi che vi permetteranno di non far mancare il dolce alla fine di una cena anche se non avete avuto tempo di preparare un dessert cremoso.
Da non confondere con la frutta disidratata che è, invece, una vera e propria tecnica di conservazione che consiste nella disidratazione della frutta, quella caramellata è cotta con lo zucchero fino al raggiungimento del classico colore ambrato.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Frutta caramellata in padella
Realizzata in padella questa ricetta dell’uva caramellata è ancora più semplice della classica ricetta della frutta caramellata perché i chicchi non vanno cotti. Vediamo, quindi, come realizzarla.
INGREDIENTI
- 250 g di uva
- 200 g di zucchero
- 50 ml di acqua
- Colorante alimentare rosso qb.
PROCEDIMENTO (circa 10 minuti)
Per realizzare questi spiedini di uva caramellata, ricavate i chicchi dal vostro grappolo quindi lavateli sotto acqua corrente e asciugate bene. Quindi formate già i vostri spiedini, infilzando 3-4 chicchi per spiedino.
Da parte in una padella antiaderente preparate uno sciroppo mescolando acqua, zucchero e colorante tutto insieme. Portate ad ebollizione e mescolate di tanto in tanto di modo che lo sciroppo non si attacchi alla padella o si restringa troppo.
Quando lo sciroppo sarà pronto, ripassate semplicemente gli spiedini in padella fino a quando tutti i chicchi saranno ben caramellati, ci vorrà giusto qualche istante.
Fate raffreddare posizionando gli spiedini su di una graticola, preferibilmente in modo che la frutta non entri in contatto con superfici. Servite quando necessario.