Uva%2C+bianca+o+nera%3A+qual+%C3%A8+meglio+per+la+salute%3F+I+benefici+del+frutto
checucinoit
/uva-bianca-o-nera-qual-e-meglio-benefici/amp/
Alimenti e Proprietà

Uva, bianca o nera: qual è meglio per la salute? I benefici del frutto

L’uva è un frutto amato non solo per il vino ma anche per essere mangiata dopo pasto a chicchi. Sapete in realtà qual è meglio per la salute? Quella bianca o quella nera? Andiamo a scoprire insieme i benefici che entrambe apportano all’organismo.

uva bianca nera beneficiuva bianca nera benefici
Uva bianca o nera? Qual è meglio per la salute? (Canva)

LE RICETTE PIU’ BUONE DI OGGI:

  1. Torta alle mele, la versione super light senza grassi e poche calorie. Da provare!
  2. Insalata di mare, la ricetta che porta a tavola il profumo autentico dell’estate
  3. Calamari ripieni al profumo di limone, un secondo piatto da leccarsi i baffi! Pronto in pochi minuti

La tradizione dell’uva affonda le sue radici a millenni fa quando i Greci iniziarono a sviluppare la coltivazione della vite e la realizzazione del vino.

Esportarono poi questo conoscenze anche in Europa dove vennero apprese dagli Etruschi che a loro volta trasmisero tutto ai Romani.

C’è però una domanda che assale gli amanti di questo frutto: è meglio l’uva bianca o l’uva nera per la salute? Andiamo a scoprire le proprietà nutrizionali ed i benefici di questo fantastico alimento.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Uva bianca o nera? Qual è meglio per la salute?

La realtà dei fatti è la seguente: non esistono gigantesche differenze tra le due tipologie tranne per il fatto che l’uva nera contiene una maggior concentrazione di ferro e flavonoidi. 

Quest’ultima infatti è fortemente consigliata a chi soffre di problemi di circolazione di sangue: il frutto in questione è perfetto per fortificare i vasi sanguigni.

La circolazione del sangue (Canva)

Inoltre il colore violaceo dell’uva ci suggerisce una grande presenza di antiossidanti, elementi che contrastano l’invecchiamento cellulare evitando problematiche come Parkinson, Alzheimer, artrite e formazioni tumorali.

L’uva bianca invece è poverissima di grassi ed è quindi consigliata a chi è a dieta o a chi soffre di patologie di peso. Inoltre è ricca di potassio, sostanza che aiuta nella ricostruzione di molti tessuti nel nostro corpo.

I benefici dell’uva

Oltre ad essere una fonte ricca di antiossidanti e flavonoidi, nell’uva è contenuta anche molta quercitina, ossia una sostanza che fornisce energia al fisico. È super consigliata infatti per chi soffre di spossatezza e stanchezza cronica.

Inoltre nell’uva è presente il resveratrolo, un fenolo che oltre ad avere funzionalità antibatteriche ed antitumorali, favorisce la salute ed il benessere del cuore.

Grazie agli antiossidanti contenuti poi, l’uva risulta un frutto perfetto per prendersi cura della propria pelle: questo alimento infatti garantirà lucentezza ed elasticità alla vostra epidermide.

Ancora, l’uva è una ricchissima fonte di boro, un minerale che favorisce la salute delle ossa agevolando l’assorbimento di calcio ed evitando problematiche come osteoporosi o artrite.

Osteoporosi (Canva)

Infine, grazie all’acido linoleico, l’uva è un frutto ottimale per ripulire il sangue dagli eccessi di colesterolo evitando problematiche come diabete o glicemia alta.