Uso la farina di ceci anche per i dolci. Ci creo una torta al cioccolato da leccarsi i baffi

Uso la farina di ceci anche per ricette dolci. Di recente ho scoperto come impiegarla per creare una squisita torta a base di cioccolato e mele

Torta con cioccolato

Da quando l’ho scoperta non esiste ricetta in cui io non tenti di impiegarla. Sto parlando della farina di ceci: un prodotto davvero super sotto il profilo nutrizionale, essendo un’ottima fonte sia di proteine, sia di carboidrati. Peraltro, il grande vantaggio della farina di ceci è quello di poter essere consumata anche da persone affette da celiachia.

Per un periodo mi ero fissata con la farinata di ceci, l’antipasto che tendevo a presentare a ogni occasione possibile. Di recente, invece, ho scoperto come adoperare la farina di ceci per dar vita anche a ricette dolci, che potessi somministrare ai miei amici intolleranti al glutine. L’abbinamento con mele e cioccolato, in modo particolare, è quello che mi ha convinta di più.

Ingredienti

  • 200 g di farina di ceci
  • Due banane mature
  • 200 g di latte di soia
  • 80 g di olio di semi di girasole
  • 80 g di zucchero di canna
  • 12 g di lievito naturale
  • Un pizzico di vaniglia in polvere
  • Un pizzico di sale
  • 40 g di cioccolato fondente
  • Una mela

Preparazione

  1. Per dar vita alla tua torta a base di farina di ceci, mele e cioccolato, comincia schiacciando le due banane e riducendole in purea. In un’altra ciotola, nel frattempo, setaccia la farina di ceci insieme al lievito, unendo anche il sale e la vaniglia in polvere. Mescola per bene, facendo amalgamare gli ingredienti.
  2. Versa gli ingredienti liquidi nella ciotola in cui si trovano quelli secchi, continuando a impastare. Alla fine dell’operazione dovrai aver ottenuto un impasto privo di grumi e omogeneo.
  3. Successivamente, dedicati alla mela. Tagliane una metà a cubetti e l’altra metà a fettine sottili. Preleva anche il cioccolato e sminuzzalo. Mele a cubetti e cioccolato dovranno poi essere uniti al resto dell’impasto.
  4. Procurati una tortiera foderata con carta da forno, all’interno della quale andrai a rovesciare l’impasto. Completa distribuendo le fettine sottili di mela a raggiera, in modo tale che fungano da decorazione della tua torta. Cospargila con un cucchiaio di zucchero di canna, così da conferire al dolce una spinta di gusto in più.
  5. Cuoci la tua torta a base di farina di ceci, mele e cioccolato in forno preriscaldato, a 180°, per circa 50-55 minuti. Controlla costantemente la superficie, estraendo la torta solo quando quest’ultima risulterò perfettamente dorata. Per accertarti che sia cotta, non trascurare la prova dello stuzzicadenti.

 

Come personalizzare la tua torta a base di farina di ceci

torta alle mele
Come personalizzare la torta a base di farina di ceci (Checucino.it)

Mele e cioccolato, ovviamente, sono solamente uno dei tanti abbinamenti che potresti sperimentare per questa torta adatta anche ai commensali celiaci. Di combo straordinarie da azzardare per questo dolce, in realtà, ne esistono svariate: pere e cioccolato, arancia e cannella, arancia e burro d’arachidi, fragole e cioccolato. L’unica regola? Sbizzarrirsi a più non posso.

Gestione cookie