La Coca Cola è sul mercato dal lontano 1866 in oltre 200 Paesi ed è la bevanda più bevuta e famosa al mondo nonostante molti medici consiglino di ridurne al minimo il consumo a causa dell’elevato contenuto di zuccheri e coloranti e perché, fra le varie cose, consuma lo smalto dei denti a causa della presenza di acidi. Ma oltre ad essere ingurgitata la Coca Cola ha degli usi secondari molto interessanti, alcuni forse già noti, altri meno.
Vediamo insieme come utilizzare questa bevanda per usi non alimentari.
1. Elimina le macchie di ruggine – Grazie alla presenza di acido fosforico la Coca Cola riesce ad intervenire sulle macchie di ruggine: basta immergere una spugnetta nella bevanda e agire sull’oggetto interessato.
2. Pulisce il gabinetto e stura i canali otturati – La Coca Cola può essere utilizzata a mo’ di acido muriatico. Se i prodotti comunemente acquistati al supermercato non sortiscono effetti contro lo sporco del gabinetto provate a versare un bicchiere di Coca Cola nel wc e lasciate agire per un’ora: l’acido fosforico ha effetto abrasivo contro lo sporco e poi basterà rimuoverlo con il tradizionale spazzolino.
3. Pulisce le monete – La bevanda più famosa del mondo è un valido strumento per pulire le monete antiche che conserviamo da decenni: immergetele per 5 minuti in un bicchiere di Coca Cola e poi ripulite prima di asciugarle.
4. Rimuove grasso da pentole e padelle – Se le incrostazioni di grasso e sporco non vogliono saperne di andare via da pentole e padelle immergete una spugnetta nella Coca Cola, strofinate e risciacquate dopo un paio di minuti.
5. Utile per la vostra auto – La nota bevanda può essere utilizzata per lucidare i pneumatici e renderli più scuri e brillanti. Se la batteria della vostra auto è rimasta in disuso per diverso tempo e le uscite sono intasate dagli acidi contenuti nella stessa basta applicare la Coca Cola sulle parti sporche, lasciate riposare per alcuni minuti e infine rimuovete con un panno leggermente umido.