Il sale viene usato solitamente per condire gli alimenti, ma allo stesso tempo causa pressione alta e ritenzione idrica. Sarebbe quindi più proficuo utilizzare il sale per altri scopi, ad esempio per le pulizie della casa.
Il sale ha un costo basso quindi può rivelarsi utile e conveniente per scopi igienici e come sostituto di molti prodotti chimici spesso non molto salutari e persino costosi. Può essere utilizzato in svariati modi, sia per la pulizia degli ambienti, dei vetri, per eliminare macchie dai tessuti, scrostare le stoviglie e tanto altro ancora. Vediamo insieme come può essere utilizzato.
Se per caso avete un giardino avrete anche il fastidioso problema delle erbacce che crescono tra le fessure dei muri o del pavimento: basterà spargere un po’ di sale per eliminarne in maniera drastica la rinascita. Inoltre spargere sale nel vialetto di casa, quando piove o nevica, aiuterà a non scivolare ed evitare pericolose cadute.
Se avete il problema delle formiche in casa sappiate che basta mettere un po’ di sale nei posti dove maggiore è la presenza di formiche per allontanarle in modo definitivo. Inoltre il sale può essere utile per deodorare le scarpe ed eliminare l’eventuale umidità presente.
Il sale grosso può rivelarsi un ottimo alleato per la pulizia della casa, per la pulizia di pavimenti, piastrelle e altre superfici dure, eccezion fatta per il marmo. Per la pulizia di una superficie mediamente sporca, sarà sufficiente usare un pugno di sale ogni 1,5 litri d’acqua calda: pulendo con uno strofinaccio, si otterranno pavimenti e piastrelle lucenti e senza aloni. Se le macchie fossero particolarmente difficili da eliminare si può aggiungere ad acqua e sale anche un pizzico di bicarbonato.
Se volete rendere più brillanti oggetti in bronzo, rame e argento preparate un composto di sale, aceto e farina in parti uguali e applicate dove occorre, lasciate agire per circa venti minuti, rimuovete con pennello e asciugate.
Inoltre il sale può rivelarsi un ottimo alleato per eliminare le macchie di vino dai tessuti: versate una manciata di sale sulla macchia, strofinate leggermente verso l’alto, lasciate agire per qualche minuto e poi risciacquate.
Questo minerale può essere usato anche per togliere le macchie di unto dalle stoviglie: sciogliete nel lavello due cucchiai di sale, lasciate in ammollo le stoviglie per 10 minuti e pentole e padelle risulteranno come nuove. In caso abbiate pentole o stoviglie in acciaio inox potete realizzare un composto a base di acqua calda (un litro) due cucchiai di sale e due di succo di limone.
E ancora, il sale può essere impiegato per rimuovere i residui della moka dalla caffettiera con una normale ebollizione che può essere ripetuta una volta al mese, ripetendo la procedura prima con il sale e poi con sola acqua per un perfetto risciacquo. Infine può essere un valido sostituto dell’acido per wc: mettete due pugni di sale in 3 litri di acqua calda, gettate il miscuglio nello scarico e potrete eliminare le incrostazioni al di sotto del livello dell’acqua del WC.