Come Usare La Scorza Di Limone Per Far Passare Il Dolore Alle Articolazioni

La maggior parte degli elementi nutritivi e benefici del limone sono conservati nella scorza, la parte del frutto che siamo soliti buttare, senza sapere che può essere utilizzata non solo per essere grattugiata e condire svariate pietanze, ma anche per lenire i dolori articolari. Infatti la scorza non solo contiene vitamina C, ma anche olio essenziale di limone, la citronella, acido formico, il fellandrene, acido citrico, acido malico e le pectine.

ThinkstockPhotos-483280910

Il suo alto contenuto di vitamina C, insieme a grandi quantità di antiossidanti e nutrienti, fa sì che il limone sia un ottimo rimedio per prevenire e curare malattie e problemi di salute come influenza, raffreddore, laringite, infezioni batteriche, pressione arteriosa alta, problemi digestivi. Inoltre rafforza il sistema immunitario, protegge il fegato e lo stomaco ed è un valido antiossidante in grado di prevenire tumori e rallentare l’invecchiamento cellulare.

Ma non solo, perché la scorza di limone è un buon rimedio contro i dolori alle articolazioni, spesso causato da una infiammazione. Gli oli essenziali volatili e profumati della scorza di limone riducono il dolore alle articolazioni poiché aiutano a rilassare i vasi sanguigni e producono un effetto antinfiammatorio che diminuisce la sensazione di dolore in modo significativo.

Per preparare un unguento contro i dolori articolari procuratevi alcune foglie di eucalipto, la scorza di due limoni grandi e dell’olio extravergine di oliva, una caraffa con coperchio e delle bende pulite. Nela caraffa mettete le scorze dei limoni, aggiungete l’olio extra vergone di oliva in abbondanza fino a coprire interamente le scorze, unite le foglie di eucalipto, chiudete la caraffa e lasciatela ‘a riposo’ per 15 giorni.

Dopo di che prendete l’unguento realizzato, versatelo su una benda e applicate sulla parte dolorante. Coprite la garza con una busta e poi coprire il tutto con una sciarpa di lana calda. Lasciare agire l’unguento almeno per un’ora. Meglio se eseguite questa operazione prima di andare a dormire al fine di ottenere il massimo beneficio.

 

Gestione cookie