Uovo+al+tegamino%2C+come+rendere+perfetto+il+pi%C3%B9+semplice+dei+piatti
checucinoit
/uovo-tegamino-perfetto-semplice-piatti/amp/
Secondi Piatti

Uovo al tegamino, come rendere perfetto il più semplice dei piatti

L’ uovo al tegamino può sembrare semplice da preparare eppure sono tante le insidie che nasconde questo piatto: scopriamo come renderlo perfetto

Uovo al tegamino (Foto di RitaE da Pixabay)

La ricetta delle uova al tegamino può risultare di semplice preparazione ma sono tanti gli errori in cui si può incorrere nel cucinarlo. Questo piatto è chiamato anche uovo a occhio di bue o uova “affrittellate” ovvero fritte in padella. Tra gli errori più comuni ci sono: i bordi bruciacchiati o, al contrario, l’albume troppo liquido e il tuorlo troppo cotto.

In Italia spesso consumiamo questo piatto come secondo accompagnato da verdure e pane per intingerlo nel tuorlo. Mentre in altri Paesi come l’Inghilterra e la Germania viene servito a colazione con del pane tostato e pancetta, o meglio, bacon.

Prima dell’avvento di Carlo Cracco che ha reso celebre questo piatto, lo chef francese Fernand Point, fondatore della cucina d’oltraalpe moderna, per capire se un suo allievo fosse bravo lo faceva cimentare proprio nella preparazione di un uovo al tegamino.

Uovo al tegamino, la ricetta

Andiamo quindi a vedere come preparare un uovo al tegamino perfetto che colpirà nel segno già dal profumo e dalla consistenza né troppo cruda né troppo cotta.

Uovo al tegamino (Foto da Pixabay di Alexas_Fotos)

INGREDIENTI (PER UNA PERSONA)

  • 1 uovo
  • 1 cucchiaio di olio extra vergine d’oliva (o una noce di burro)
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

PROCEDIMENTO (MENO DI 10 MINUTI)

Rompete l’uovo e separate il tuorlo dall’albume, versandoli in due ciotole diverse. In una padella antiaderente versate l’olio evo (o il burro) in modo da coprire in maniera uniforme tutto il fondo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Carlo Cracco spiega come fare l’uovo al tegamino perfetto. Il segreto dello chef

Quando l’olio sarà caldo versate l’albume: rompetelo leggermente in modo che cuocia in maniera uniforme a fiamma bassa.

Quando l’ albume, dopo circa 5 minuti, sarà leggermente dorato lungo i bordi, disponete al centro il tuorlo senza farlo rompere, con molta delicatezza. Coprite con il coperchio per un minuto: il vapore che si creerà farà cuocere il tuorlo all’esterno, all’interno rimarrà quindi cremoso.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Come rompere le uova senza sbagliare. 3 metodi infallibili che ti cambieranno la vita

Uova (Foto di Steve Buissinne da Pixabay)

Spegnete il fuoco e solo adesso dedicatevi a condirlo con sale, pepe e, secondo i vostri gusti, anche qualche spezia. Impiattate e accompagnate il vostro uovo al tegamino con una bella fetta di pane casareccio e il contorno che preferite.