Ecco i trucchi per una cottura perfetta dell’uovo sodo, barzotto o alla coque. Le differenza che li contraddistinguono e gli errori da evitare.
I PIU’ LETTI DI OGGI
- Insalata pantesca veg con pomodori e olive: pronta in 5 minuti
- Biscotti morbidi cacao amaro e caffè, una vera tentazione per iniziare al meglio la giornata
- Attenzione a questa sostanza cancerogena che mangiamo molto spesso
L’uovo è un alimento che può essere consumato da solo oppure inserito come ingrediente in numerose ricette culinarie. Diffuse in tutte il mondo, le uova sono di diversi tipi.
Oltre alla classiche uova di galline ci sono anche quelle di quaglia, anatra, oca, struzzo e molto altro ancora. Esse forniscono una quantità significativa di proteine, vitamine e minerali.
Sicuramente tutti avete sentito parlare di uovo alla coque, barzotto o sodo. La differenza tra un uovo sodo e alla coque è pochissima, si differenziano per i pochissimi minuti di cottura.
Per realizzare delle uova impeccabili, occorre conoscere i tempi precisi di preparazione ed evitare piccoli errori che potrebbero compromettere la buona riuscita.
Proprio per questo motivo, vediamo insieme i trucchi per una cottura perfetta dell’uovo e preparare così una delizia per tutti i tipi di palati.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Cottura uovo alla coque, sodo e barzotto: i trucchi infallibili
Per realizzare delle uova perfette occorre seguire alcuni piccoli e semplici trucchi per la loro cottura.
L’uovo alla coque è il modo più veloce per preparare un uovo. In soli tre minuti realizzerete una vera squisitezza. Nutriente e gustoso, l’uovo alla coque può essere gustato in ogni momento della giornata a partire dalla colazione.
La prima regola fondamentale da rispettare per un uovo alla coque perfetto è quella di cuocere un uovo sempre a temperatura ambiente in acqua bollente.
Non va mai messo freddo! Mettete un pentolino con dell’acqua sul fuoco e portate ad ebollizione. A questo punto, abbassate la fiamma e immergete l’uovo lasciandolo cuocere per il tempo precedentemente indicato.
Trascorso il tempo di cottura, scolate l’uovo con delicatezza e passatelo sotto acqua fresca corrente. Ora, colpitelo delicatamente rompendo il guscio superiore e gustatelo con un cucchiaino.
Così come l’uovo alla coque anche per l’uovo sodo sono molto importanti i tempi di cottura. In questo caso, prendete un pentolino con acqua fredda sufficiente a coprire l’uovo.
Immergete l’uovo, mettete il pentolino sul fuoco ed aspettate che l’acqua giunga ad ebollizione. Da questo momento, impostate il timer per 8 minuti (se l’uovo è grande anche 10 minuti).
Scaduto il tempo, scolate le uova e freddatele sotto acqua fresca. Ora, sgusciatele e servitele. Per quanto riguarda l’uovo barzotto, va cotto in acqua bollente per circa 6 minuti.
In questo modo, l’albume sarà completamente solido mentre il tuorlo semiliquido. Una volta cotto, freddate l’uovo in acqua fredda e sgusciatelo. Non vi resta che servirlo come più vi piace.