Uovo: sai cos’è questa strana macchia? | Non ci crederai

L’uovo è uno degli alimenti più consumati al mondo: quando lo apri, puoi notare una strana macchia. Vediamo insieme cos’è

L’uovo è un alimento consumato praticamente in ogni angolo del pianeta: la sua versatilità (si presta ad un numero infinito di ricette) e il suo prezzo (ha un costo piuttosto basso) lo rendono un prodotto amatissimo da tutti.

Uova macchia ecco cos'è
Uova – Checucino.it

Fonte di proteine dall’alto valore biologico, nel corso degli anni le uova sono state ingiustamente demonizzate.

Questo cibo ha un pesante impatto sul colesterolo, ma l’alto contenuto di lectine favoriscono l’attività del colesterolo buono.

L’uovo contiene inoltre ferro, fosforo e calcio, e anche alti livelli di vitamine del gruppo B. Non manca inoltre la presenza di vitamina D, che ha importanti funzioni per l’organismo.

Stando alle stime, infine, un uovo di medie dimensioni apporta tipicamente 70-80 calorie. Le proteine, i grassi sani e le vitamine sono sicuramente fondamentali per la nostra salute.

Ci sono sicuramente alcune curiosità su questo particolare alimento: quando viene aperto, ad esempio, c’è una strana macchia. Cerchiamo di capire insieme cos’è.

Uova, cos’è questa strana macchia: non ci crederai

Ti sarà sicuramente capitato di aprire un uovo e di notare al suo interno la presenza di una stranissima macchia totalmente sconnessa ai colori dell’albume e del tuorlo.

Uova macchia ecco cos'è
Confezione d’uova -CheCucino

LEGGI ANCHE –> Patate: sai come pelarle in 5 secondi? | Il trucco degli chef da copiare subito

La parte bianca ed appiccicosa che si trova nel tuorlo viene comunemente chiamata Chalaza. Non è un cordone ombelicale ma semplicemente è un insieme di ‘corde’ che devono connettere il guscio dell’uovo al tuorlo.

La Chalaza si può trovare anche tra le due estremità dell’uovo ed è un insieme di proteine molto speciali. La presenza di queste corde indica che l’uovo è fresco: se quando lo apri non le trovi, vuol dire che l’uovo non è fresco.

LEGGI ANCHE: Carota, curcuma o vino rosso in casa? | Niente ricette servono per la tua pelle!

La Chalaza è inoltre commestibile: non perdete quindi tempo nel cercare di rimuoverla. Queste speciali proteine sono ancora più visibili quando viene separato l’albume.

Uova macchia ecco cos'è
Uova -CheCucino

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Ci sono veramente tantissime curiosità sulle uova: ricordate che con questo alimento non si scherza e che consumarlo crudo può essere molto pericoloso. Anche mangiarlo quando non è fresco presenta infine diversi rischi.

Gestione cookie