L’uovo di Pasqua ripieno con crema al mascarpone è un’idea davvero super golosa e anti spreco da servire per le feste. Ecco come realizzarlo.
L’uovo di Pasqua ripieno è un dolce golosissimo, perfetto da portare in tavola proprio per la Pasqua, oppure da preparare dopo come ricetta anti spreco, utilizzando l’uovo di cioccolato e la colomba già aperti.
Questo dolce è davvero un’idea originale, una ricetta da leccarsi i baffi, grazie al gusto predominante del cioccolato, farcito con crema al mascarpone e la colomba pasquale, e decorato con fragole, granella di mandorle e gocce di cioccolato. Una vera goduria che piacerà davvero a tutti.
Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questo dolce davvero goloso.
L’uovo di Pasqua ripieno si conserva in frigorifero, e va consumato entro 3-4 giorni. Volendo, si può cambiare gli ingredienti usati per la decorazione, o arricchirla aggiungendo altri tipi di frutti.
Per realizzare questa ricetta per prima cosa tagliamo l’uovo di Pasqua a metà seguendo la linea della saldatura con un coltellino caldo, quindi usiamone solo metà come base per il dolce.
Prendiamo anche 2 fette di colomba e tagliamola a dadini, quindi mettiamola sul fondo dell’uovo e bagniamola leggermente con il rum miscelato nell’acqua.
Prepariamo ora la crema al mascarpone, quindi in una ciotola montiamo con uno sbattitore elettrico i tuorli con lo zucchero a velo fino a ottenere un composto denso e liscio, quindi aggiungiamo il mascarpone incorporandolo delicatamente con una frusta a mano.
Montiamo ora anche l’albume a neve e incorporiamolo con una spatola al composto mescolando dal basso verso l’alto, quindi aggiungiamo le gocce di cioccolato e amalgamiamo.
Trasferiamo la crema in una sac à poche con bocchetta liscia da 13 mm e formiamo dei ciuffi sulla colomba, quindi aggiungiamo un altro strato di colomba a dadini sempre bagnata con acqua e rum. Facciamo un altro strato di crema al mascarpone, quindi lasciamo riposare in frigorifero per almeno 3 ore.
Al momento di servirlo, tiriamo fuori l’uovo e decoriamo con le gocce di cioccolato, le fragole e la granella di mandorle tostate, quindi portiamolo in tavola e gustiamolo subito.