Avete mai pensato di creare un ripieno per le vostre uova di Pasqua e farne un dessert delizioso da servire? No? Forse vi abbiamo fatto venire voglia e adesso vi condividiamo qualche ricetta.
La stagione delle uova di cioccolato per Pasqua è ormai ben che inoltrata e il mercato si fa sempre più agguerrito rispondendo a tutti i gusti possibili che i clienti possano richiedere.
Tra i grandi classici, artigianali e quelli proprio di nicchia spesso la scelta è talmente ardua che si finisce per avere in casa quantità “infinite” di uova di Pasqua difficili poi da smaltire.
E se per facilitarne e velocizzarne lo smaltimento si creasse, per esempio, un dessert super goloso? Magari realizzando delle uova di Pasqua ripiene. Di seguito alcune idee e ricette.
Vedremo nello specifico 3 ricette per le uova di Pasqua ripiene a cui seguiranno consigli e idee per i più golosi.
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO (circa 20 minuti più riposo)
Disponete sul piano di lavoro la vostra metà di uovo di cioccolato e procedete per il ripieno a strati: si parte dal pan di spagna, si prosegue con tanta crema pasticcera e si chiude con una decorazione di fragole e scaglie di cioccolato fondente.
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO (circa 20 minuti più riposo)
Per preparare quest’altra versione dell’uovo di Pasqua ripieno iniziate disponendo il pan di spagna sul fondo bagnandolo con un po’ di succo di arancia. Proseguite alternando strati di panna e frutta fresca a dadini, per la versione veramente esotica orientatevi su ananas, papaya, mango e simili.
Chiudete con la decorazione di frutta. Prima di servire lasciate riposare in frigo per almeno 2 ore.
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO (circa 20 minuti più riposo)
Per questa ultima ricetta si procede sempre allo stesso modo; quindi pan di Spagna leggermente bagnato da alchermes sul fondo, e alternate strati di crema chantilly e frutti di bosco. Chiudete con decorazione di frutta e fate riposare in frigo prima di servire.
Queste le nostre ricette, ma i più golosi possono pensare di creare uova di cioccolato ripiene magari di tiramisù, anche alla frutta, o perché no con una versione scomposta del cannolo siciliano cove la sfoglia del cannolo va a sostituire il pan di spagna delle ricette che vi abbiamo elencato.