Uova, tutti i segreti: scopriamo insieme come capire se sono fresche e soprattutto come leggere i codici stampati sul guscio
Sappiamo bene che le uova sono uno di quegli alimenti che viene consumato tantissimo dagli italiani, e che soprattutto viene utilizzato tantissimo in molte preparazioni diverse. Ma quello che probabilmente non sapete, è che le uova sono uno di quegli alimenti a cui bisogna prestare moltissima attenzione, poiché potrebbe provocare malattie e problemi gastro intestinali. Ma non preoccupatevi, vogliamo proprio aiutarvi a capire qualcosa di fondamentale sulle uova. Innanzitutto il loro grado di freschezza, attraverso un trucchetto semplice e molto efficace. E poi vogliamo insegnarvi a leggere i codici sui gusci, in modo da sapere dove vengono prodotte e in quali condizioni sanitarie.
LEGGI ANCHE: Prendi le uova, immergile in quest’acqua speciale e goditi la magia!
Uova, tutti i segreti: come capire se son fresche e come leggere i codici
Per prima cosa vogliamo svelarvi un trucchetto semplicissimo e super efficace per capire se le vostre uova sono ancora fresche oppure no. Tutto quello che vi occorre è un bel bicchiere di acqua e un cucchiaino di sale. Sciogliete il sale in acqua e poi immergetevi il vostro uovo. Adesso potrete notare uno di questi tre risultati:
- L’uovo affonda: non temete, è davvero fresco allora! Le uova fresche infatti presentano un tuorlo e un albume molto compatto che rendono l’uovo pesante, che quindi affonda.
- L’uovo resta a metà: fresco ma non troppo. Tra l’albume e il guscio inizia a formarsi aria e di conseguenza lo fa leggermente galleggiare.
- L’uovo resta a galla: VECCHIO! L’uovo ha incamerato molta aria, ciò significa che non è più fresco. Meglio non consumarlo!
Adesso impariamo a leggere i codici sui gusci.
3IT001VR036
Questo è un codice tipo e indica:
- Il primo numero indica: 0 allevamento biologico, 1 allevamento a terra, 2 allevamento a terra, 3 allevamento in gabbia
- La sigla del Paese di origine (IT- Italia)
- Il comune di produzione
- La provincia di produzione
- Il codice identificativo dell’allevamento
- SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM: CLICCA QUI
- Per essere sempre aggiornato su trucchi e segreti della cucina, CLICCA QUI