Uova, sono fresche o è meglio buttarle? Ecco il trucco per capire se possiamo consumare ancora le nostre uova.
Le uova sono un alimento davvero molto utilizzato in cucina, sia da mangiare da sole, che per preparare altri piatti e ricette, come ad esempio tantissimi dolci.
Insomma, non trovarle in frigorifero è quasi impossibile. Purtroppo, però, sono un alimento molto delicato e soggetto al deterioramento e per questo va posta particolare attenzione prima di consumarle.
E’ vero che ormai su tutte le uova è posta la data di scadenza, ma per stare sicuri, vi spighiamo un trucchetto per capire se le uova sono davvero fresche o è meglio non consumarle.
In teoria, anche dopo la data di scadenza, le uova si potrebbero consumare ancora per un paio di settimane, ma è altrettanto vero che il rischio di contrarre salmonella o escherichia coli è dietro l’angolo e bisogna fare molta attenzione.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Si possono fare quindi alcuni test, per capire se l’uovo in questione è ancora buono oppure è meglio buttarlo. Ad esempio, la prima cosa da fare quando si apre un uovo, è annusarlo. Infatti, se l’uovo avrà un odore forte o sgradevole, è meglio gettarlo e non consumarlo.
Oppure, si può provare ad avvicinare l’uovo ancora chiuso all’orecchio e agitarlo brevemente. Se sentiamo la massa all’interno del guscio che si muove troppo, l’uovo non è buono. Attenzione però a non agitarlo troppo forte, altrimenti lo sentiremo muovere comunque.
La prova più attendibile però, per verificare se un uovo è ancora fresco, è quello di fare il test del galleggiamento. Proviamo quindi a mettere l’uovo all’interno di una ciotola o un pentolino pieno d’acqua; se questo rimane sul fondo, l’uovo è ancora fresco, quindi possiamo consumarlo senza problemi.
Se l’uovo comincia a sollevarsi da un lato, possiamo ancora mangiarlo ma è meglio non aspettare ancora per giorni, mentre se l’uovo galleggia, non è più fresco ed è meglio non consumarlo proprio.