La ricetta della uova strapazzate con tonno e cipolla è una preparazione sfiziosa e buonissima; un salva cena squisito che non ci si aspetta.
Le uova strapazzate sono una preparazione tra le più facili in assoluto, non bisogna fare altro che mescolare bene albume e tuorlo e cuocerli in padella con olio spezzettando, rompendo il composto che va via via formandosi.
Questa è la ricetta originale, quella di derivazione francese ma sempre dalla Francia sono poi arrivate le tante varianti possibili grazie all’aggiunta di altri ingredienti, come latte, burro o panna, per esempio, e poi ovviamente l’aggiunta degli aromi il pepe su tutti ma se si è amanti delle spezie non c’è bisogno di tirarsi indietro.
È proprio su una ricetta più corposa e ricca che ci concentreremo di seguito, proponendovi un salva cena (ma anche pranzo) delizioso e gustoso realizzando delle goduriose uova strapazzate con tonno e cipolla. Una vera bontà.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Una variante dalla più classiche delle ricette, quindi, ma vi assicuriamo che la riuscita di questo piatto è garantita. Una ricetta buonissima e facile che tutti possono fare.
Iniziate preparando tutti gli ingredienti da tenere sotto mano; sbattete le uova in una ciotola, unendo anche il parmigiano grattugiato poi il prezzemolo tritato e quanto basta di sale e pepe.
Mettete un attimo da parte le uova e occupate degli altri ingredienti, iniziando dalla cipolla che dovrete sbucciare, lavare e sminuzzare grossolanamente, quindi mettete a sgocciolate il tonno.
In una padella versate la cipolla sminuzzata con un po’ di acqua, coprite con il coperchio e lasciatele cuocere per circa 5 minuti, questo passaggio servirà ad alleggerire il loro sapore che in questo modo non coprirà tutto il resto.
Quando l’acqua si sarà asciugata completamente, togliete il coperchio salate e aggiungete l’olio in modo che la cipolla soffrigga leggermente.
A questo punto, non resta che aggiungere prima il tonno e lasciate che si insaporisca per qualche minuto. Quindi versate le uova e lasciatele cuocere il tempo necessario sempre mescolando con la spatola in modo da ottenere la “strapazzatura” e non una frittata.
Servite le uova strapazzate con cipolla e tonno ben calde e magare accompagnate da pane tostato.