Le uova strapazzate sono un piatto goloso e veloce da realizzare: ecco come cucinarlo per ottenere un risultato ottimale.
Nutrienti e gustose. Le uova strapazzate sono una soluzione perfetta se si ha poco tempo, ma non si vuole rinunciare a un pasto sano e saziante. Fonte proteica per antonomasia, ricca di ferro, calcio e vitamine, sono amate da molti: da quelle sode, alla frittata, alla versione strapazzata è un must-have.
Molto versatili, perfette se si è a dieta, in particolare sono irrinunciabili per gli amanti della colazioni salata, magari gustate su una fetta di pane tostato in perfetto stile americano. Oltre alla loro bontà, sono anche molte semplici da realizzare: esistono una serie di accorgimenti per garantirsi un risultato ottimale.
In primis quello di non rompere le uova in padella, ma bensì in un ciotola in cui vanno sbattute con delicatezza aggiungendo ingredienti come sale e pepe. Creato il composto e scaldata la padella sono così pronte per essere cotte.
Altri trucchetti sono quelli di sporcare la padella con olio o burro per evitare che si attacchino troppo e di non smettere mai di muoverle mentre si cuociono, aiutandosi con l’ausilio di un cucchiaio di legno.
Anche in merito alla cottura è bene prestare attenzione: devono essere pronte rimanendo morbide, ed evitando che siano troppo bruciate.
Uova strapazzate: la ricetta
INGREDIENTI
- 2 cucchiai di latte
- 2 uova
- 1 fettina formaggio morbido
- q.b. burro
- q.b. sale, pepe nero, erba cipollina
PROCEDIMENTO (circa 8 min)
Si parte rompendo le uova in un ciotola aggiungendo ingredienti quale sale, pepe e latte: il tutto va mescolato con delicatezza con una forchetta.
Di seguito si scioglie il burro in padella: una volta che quest’ultima sarà calda si versa il composto e poi l’erba cipollina.
Il tutto va mischiato con costanza con un cucchiaio di legno e infine va aggiunto il formaggio.
Si cuoce per circa cinque minuti a fuoco basso per ottenere un risultato avvolgente: le uova dovranno essere cotte, restando morbide. Infine sono pronte per essere gustate sia a colazione, sia nell’ambito di un brunch oppure come fonte proteica a cena in accompagnamento di verdure e pane.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE > Pancake senza uova super leggeri da fare a colazione. Buoni anche il giorno dopo
Per gli sportivi possono essere anche uno spuntino post allenamento per fare il pieno di energia. Sono ideali infatti per coloro che sono a dieta in quanto sono sazianti e molto energizzanti, permettendo di essere sazi a lungo.