Preparare le uova soda senza utilizzare il classico metodo dell’ebollizione del pentolino. Ecco come si fa e cosa si può usare.
Le uova sode, secondo piatto passepartout che si prepara in poco tempo e ci permette di consumare un piatto completo.
Siamo abituati alla preparazione delle uova sode con il classico metodo dell’ebollizione nel pentolino di acqua. Tuttavia, è possibile ottenere lo stesso risultato anche realizzandole con la friggitrice ad aria.
La friggitrice ad aria è divenuta negli ultimi anni un robot indispensabile in cucina e con il quale è possibile realizzare tantissime ricette diverse, dagli antipasti ai dolci. In questo caso specifico permette la cottura delle uova in quantità maggiore e la possibilità di sgusciarle in maniera più semplice.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Tempi di cottura variabili, ma risultato assicurato; le uova sode in friggitrice ad aria diventeranno un must.
Preparare le uova sode in friggitrice ad aria, si diceva, è davvero molto semplice; basta disporre le uova nel cestello e impostare la temperatura a 130°.
A variare è, invece, il tempo di cottura che dipenderà dalla grandezza delle uova: se dobbiamo preparare grandi i minuti saranno 15, se state preparando uova media avrete bisogno di 13 minuti e, infine, se le uova sono le piccole in scarsi 11 minuti avrete il piatto pronto.
Dopo la cottura delle uova è indispensabile passare al raffreddamento. Si procede disponendole appena tolte dal cestello in una terrina con acqua e ghiaccio, shock termico che servirà a fermare la cottura.
Lasciamole qualche minuto in questo stato quindi passiamo a sbucciarle, rompendo il guscio esterno con l’aiuto di un cucchiaio senza forzare troppo il colpo per non intaccare l’albume.
Una volta sgusciate le nostre uova saranno pronte per essere consumate e realizzare le nostre ricette. Il metodo della friggitrice ad aria ci permetterà di ottenere un tuorlo bello fermo e concentrato da destinare a tutti gli utilizzi che vogliamo.