Come fare le uova sode perfette? Vi sono alcuni trucchetti di mettere in atto durante la preparazione, andiamo a scoprire insieme quali sono.
LE RICETTE MIGLIORI DI OGGI:
- Solo 4 ingredienti per la base della torta salata. Adatta per tutte le preparazioni
- Voglia di pizza? Prova gli straccetti di pollo alla pizzaiola, piacciono anche ai bambini
- Strudel di carciofi senza lattosio, fragrante comfort food ottimo anche freddo
Le uova sode sono un vero e proprio salva cena: realizzabili in pochissimi minuti e a basso sborso economico, sono probabilmente una delle prime ricette che si impara quando si inizia a cucinare.
Una volta affinate le abilità principali, si possono poi preparare in numerosi modi. Noi vi consigliamo la ricetta delle uova sode ripiene al tonno, un ottimo secondo per tutti i palati.
Per far sì però che il risultato sia perfetto, bisogna avere dei piccoli accorgimenti ed usare alcuni trucchetti del mestiere tramandati dai migliori chef.
Siete dunque curiosi o curiose di sapere come si realizzano delle uova sode perfette? Andiamo a scoprire insieme tutto ciò che c’è da sapere.
Uova sode, come renderle perfette
Quando si realizza questa pietanza, sono comuni diversi errori: a volte le uova sembrano dure come il marmo oppure il guscio si rompe e l’albume scorre via.
Per ovviare a questi problemi bisogna prendere alcune precauzioni in diversi ambiti. Si parte dalla scelta del prodotto, passando per la cottura fino ad arrivare alla maneggiabilità.
Andiamo dunque a scoprire cosa fare prima della cottura: per prima cosa, come già detto precedentemente, bisogna scegliere delle uova fresche. Meglio ancora se provengono da un allevamento biologico.
Inoltre le uova vanno tirate fuori dal frigo circa 15 minuti prima di mettere in atto la preparazione. In questo modo, torneranno a temperatura ambiente ed eviterai che il guscio si rompa per dislivello termico.
Cosa fare durante la cottura delle uova
Dopo aver messo il pentolino sul fuoco, uno dei consigli che non tutti conoscono è quello di aggiungere un cucchiaino di aceto all’acqua.
Questo passaggio renderà molto più compatto l’albume ed in seguito sarà molto più facile sbucciarlo senza incappare in problematiche varie.
Successivamente, quando l’acqua inizierà a bollire, dovrai cuocere le uova per 8 minuti qualora fossero di medie o piccole dimensione. Le tempistiche salgono a 10 minuti qualora l’alimento in questione sia di grandi dimensioni.
Con meno di 8 minuti di cottura rischierai di ottenere un uovo alla coque, con più di 10 minuti l’uovo assumerà uno strano colore verdastro e risulterà molto difficile da ingerire.
Infine quando saranno sufficientemente cotte, non abbiate fretta di caparle subito. Lasciatele freddare per qualche minuto, finché la loro temperatura non risulterà ambiente.
Un ultimo consiglio è quello di metterle sotto acqua corrente fredda una volta terminata la cottura. Ciò faciliterà ingentemente la sbucciatura. Provare tutti questi trucchetti per credere!