Uova sode, come ottenerle perfetta e come le desiderate. È tutta una questione di tempo, vediamo perché e come farle buonissime
Le uova sode sono facili da preparare ma spesso si rischia di sbagliare i tempi della cottura e non si ottiene l’interno come si desiderava.
Le uova sode si possono fare con il tuorlo più secco o più liquido. Il risultato dipende da quanto tempo tenete l’uovo in acqua a bollire.
I minuti sono fondamentali nella cottura dell’uovo. Dovete calcolarli bene se non volete sbagliare e ottenere un risultato diverso da quello desiderato.
Scopriamo come preparare delle uova sode perfette in poco tempo e facilmente.
Per ottenere le uova sode più liquide dovrete bollirle per 6 minuti a fuoco medio. Se invece volete una cottura più secca ma sempre liquida, basterà tenerli un minuti in più.
Se invece preferite il tuorlo leggermente più secco allora teneteli 8-1o minuti. Per avere invece il tuorlo completamente secco allora dovrete tenere le uova 11-12 minuti.
In questo modo potete decidere la consistenza delle vostre uova senza sbagliare. Le uova sono un alimento molto utilizzato in cucina e si possono preparare in diversi modi. Ogni modo ha una cottura diversa a cui bisogna attenersi.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Uova sode ripiene, come farle in due facilissimi passaggi: risultato garantito
Ad esempio se si vuole preparare un uovo alla coque bisogna metterlo in una pentola piena d’acqua e portare a bollore, poi bisogna mettere l’uovo all’interno e tenerlo 4-5 minuti circa.
Anche in questo caso il tempo dipende dalla cottura che preferite. Se volete un uovo alla coque più liquido allora dovrete tenerlo pochi minuti, altrimenti circa 6-7 minuti.
Per quanto riguarda invece le uova in camicia, sono forse le più difficili da fare perché richiedono una tecnica speciale. Ma nulla è impossibile.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Uovo in camicia perfetto, ecco come farlo a casa
Dovrete mettere una pentola sul fuoco con l’acqua e non appena si formano le bollicine dovrete utilizzare una frusta per girare l’acqua e creare un piccolo vortice. Una volta fatto questo dovrete subito spaccare un uovo e versare il contenuto. Piano piano il vortice dovrebbe far girare l’albume creando una copertura per il tuorlo. Basteranno 2-3 minuti di cottura.
Per fare l’uovo all’occhio di bue invece basterà mettere una padella sul fuoco con del burro o olio e poi spaccare un uovo e versarlo in padella senza rompere il tuorlo. La cottura è di 3 minuti.
Ci sono anche le uova strapazzate che si preparano facilmente sbattendo due uova in una ciotola con sale e pepe. Poi in una padella con dell’olio o burro versate il composto e mescolate con una forchetta finché non si rassodano.