Le uova in salamoia sono perfette come antipasto, vediamo come si conservano e preparano in modo semplice e veloce
Le uova di salamoia sono un piatto interessante che è perfetto da servire come antipasto. È possibile utilizzare le uova normali, oppure anche quelle piccole di quaglia.
Si tratta di una ricetta semplice e utile per quando si hanno delle uova in scadenza o se ne hanno troppe e non si proprio cosa farci. Si possono aggiungere anche delle spezie o senape alla salamoia, per dare più sapore.
Ingredienti e preparazione delle uova in salamoia
Vediamo come preparare le uova in salamoia in pochi semplici passi.
INGREDIENTI (18 ovetti di quaglia o 10 uova normali)
- 18 Ovetti di quaglia o 10 uova normali
- 1 l di Acqua
- 1 Cucchiaio di sale grosso
- 6 Foglie di alloro pulite
- 1 Cucchiaino Pepe nero in grani
- 1 Cucchiaino pepe rosa in grani
- 1 Cucchiaino pepe verde in grani
- 1 Cucchiaino senape in granelli
- 100 ml Aceto di vino bianco o aceto di mele
PREPARAZIONE (30 minuti)
Come prima cosa, prendete una pentola e portare a bollore l’acqua con il sale e le spezie. Appena inizia a bollire, aggiungere anche l’aceto e riportare l’acqua ad ebollizione.
Spegnere il fuoco e lasciar intiepidire un pochino. Rassodare le uova in un’altra pentola. Mettere le uova in acqua fredda per non far rompere i gusci e poi dal bollore considerare 12 minuti di cottura per uova normali e 6 per quelle di quaglia.
Far raffreddare le uova sotto l’acqua fredda ed eliminare il guscio senza romperle. Metterle in un vasetto pulito e ricoprire con la salamoia fatta di acqua, aceto e spezie.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Lumaconi al forno ripieni di ricotta e ragù. Il primo da estasi
Chiudere il vasetto bene con un tappo nuovo e capovolgere il vasetto. Lasciarlo in questo modo fino al raffreddamento, così andrà sottovuoto senza problemi.
Lasciar marinare le uova nella salamoia per 8-10 giorni prima di mangiarle. Conservare bene il vasetto in un luogo al buio e a calore diretto. Se non si consumano tutte subito, riporre il vasetto aperto in frigo e consumarle entro 3 giorni.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Tartine allo champagne, l’entrè di benvenuto per sorprendere i tuoi ospiti
Come si può vedere, il procedimento è davvero semplice e veloce. L’importante è seguire le indicazioni sulla conservazione per evitare problemi.