Chi non porta in tavola le uova almeno una volta a settimana? Tutti siamo soliti preparare questo alimento estremamente versatile in cucina. Una cosa da non fare mai però è metterle in microonde visto che esplodono. Sai il perché? Andiamo a scoprirlo insieme.
Il microonde è un elettrodomestico molto comune nelle cucine moderne, noto soprattutto per la sua capacità di riscaldare rapidamente il cibo. Attenzione però: ci sono alcuni alimenti che non vanno mai inseriti al suo interno. Tra questi è impossibile non citare le uova. Queste graziose sfere rappresentano molto spesso un salva cena o salva pranzo dell’ultimo minuto. Le uova sono velocissime da preparare e forniscono al corpo numerosi benefici e grandi dosi di proteine.
Ci sono svariati modi per cucinarle: alla coque, strapazzate, sode e chi più ne ha, più ne metta. Un metodo sicuramente da evitare è quello di inserirle nel microonde, semplicemente perché esplodono. Ci sono alcune ragioni scientifiche ben delineate dietro questo fenomeno ed oggi siamo qua proprio per capirne le motivazioni.
La scienza spiega che ci sono principalmente due motivi per cui tale avvenimento accade:
Fino a questo momento vi abbiamo detto che immettendo le uova nel microonde ci sia la possibilità che esplodano. Non abbiamo detto che c’è la certezza. Utilizzando alcune accortezze infatti potremo riuscire nel nostro intento. Il primo consiglio che vi forniamo è quello di rompere il tuorlo e forare delicatamente l’albume attraverso una forchetta o uno stuzzicadenti. Questo permetterà al vapore di fuoriuscire riducendo il rischio esplosione.
Una seconda mossa da attuare è quella di utilizzare una potenza molto bassa allungando magari i tempi di cottura. Ciò consentirà una distribuzione più uniforme del calore. Infine consigliamo di utilizzare recipienti a prova di microonde come quelli in vetro o in ceramica. Evitate invece quelli in plastica o metallo in quanto possono interferire con il riscaldamento uniforme e potenzialmente causare problematiche.