Grandi, medie e di taglia S, vi siete mai chiesti quanto pesano le uova? Qui trovate la tabella di riferimento e tutto quello che c’è da sapere.
Consumate sia in maniera diretta che indiretta attraverso il loro utilizzo in tantissime ricette, le uova sono un alimento essenzialmente composto da guscio, albume e tuorlo. Vie siete mai chiesti però quanto pesano le uova con e senza guscio? Qui trovate tutte le risposte necessarie con la tabella di riferimento.
All’interno di una dieta sana ed equilibrata le uova forniscono un’importante apporto di proteine, ma soprattutto apportano una significativa quantità di vitamina A e del gruppo B così come minerali come calcio, fosforo e potassio.
PER NON PERDETI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUI CANALI SOCIAL INSTAGRAM E TELEGRAM
Si utilizzano molto in particolare in maniera indiretta e cioè nella preparazione di ricette dolci e salate e a volte proprio nella lista degli ingredienti di queste ricette si trova non la quantità ma il peso delle uova necessarie. E allora a quel punto come fare? Vi siete mai chiesti quanto pesano singolarmente le uova insomma senza il guscio e soprattutto qual è la differenza tra uova grandi, medie o piccole? Di seguito vi spieghiamo tutto in una tabella esaustiva.
Quanto pesano le uova di gallina
C’è una specifica importante da fare, la tabella che segue si riferisce alle uova di gallina quelle che più comunemente si utilizzano in cucina o che consumiamo noi. Oltre queste, infatti, ci sono anche le uova di quaglia o anatra ma i valori in quel caso sono diversi.
In generale possiamo dire che il peso complessivo delle uova è dato dalla somma delle sue 3 componenti. Di questo il 10% è del guscio, 30% del tuorlo e il restante 60% è coperto dall’albume.
Nella grande distribuzione le uova si trovano di diverse dimensioni: piccole, comunemente di taglia S, quelle medie e grandi che passano dalla M alla L ed, infine, quelle giganti che corrispondo ad una XL. Va da sé che questa prima differenza incide e non di poco sul peso delle uova.
Un uovo di taglia piccola, cioè S, pesa 53 grammi. Quello medio 58 g, quelle grandi vanno dai 63 ai 73 grammi, infine le maxi che superano proprio quest’ultimo peso.
Visto quanto detto prima, bisogna fare semplicemente delle proporzioni per capire quanto pesa ogni singolo elemento. Consideriamo le uova di media grandezza, che sono quelle più utilizzate, se il guscio è pari al 10% allora eliminando questo avremo un uovo di 52 grammi , il tuorlo peserà 18 grammi mentre l’albume 35.
Ma a cosa ci serve sapere il peso delle uova? Proprio a quanto si accennava prima per realizzare delle ricette perfette utilizzando le giuste dosi.