Capita di tornare stanchi da non avere le energie per cucinare. Le uova in purgatorio sono la ricetta giusta per rimetterti in sesto e senza stare troppo in piedi davanti ai fornelli. La scarpetta è fortemente indicata!
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Per fare il brodo a dovere devi seguire questi 3 passaggi. Solo così è sano e nutriente
- Pasta con la zucca, gorgonzola e nocciole. Primo autunnale da leccarsi i baffi
- Il risotto salsiccia e gorgonzola, con un ingrediente “frizzante” che fa la differenza
Se utilizzi questa ricetta in occasione di un evento importante evitare di fare la scarpetta davanti ai commensali: con la scusa di riportare i piatti in cucina, approfitta e assapora la delizia del crostino immerso nel sugo!
L’uovo è ricco di vitamine e proteine denominate nobili perchè il nostro organismo non riesce a produrle. Ha effetti benefici sulle ossa e sul fegato, è antiossidante e contrasta il colesterolo e l’invecchiamento cellulare.
Ingredienti e preparazione delle uova in purgatorio
Ingredienti per 3 persone. Tempo di preparazione: 10 minuti. Per una ricetta ancora più sfiziosa, qualche minuto prima di spegnere, poggia del formaggio filante sopra il tuorlo e ricopri col coperchio. Utilizza provola, scarmorza, emmental e spolvera sopra del parmigiano grattugiato.
Accompagna questo piatto con i crostini, puoi leggere di seguito una ricetta veloce per prepararli: Crostini di pane preparati nella friggitrice ad aria: deliziosi e leggeri Per questa ricetta, tagliali un po’ più grandi di come indicato e raffigurato nella foto in basso.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
INGREDIENTI
- 3 uova
1 Cipolla
500 ml di passata di pomodoro
Basilico q.b.
Origano, q.b. ;
Olio, q.b. ;
Sale, q.b.
PREPARAZIONE
Pulisci la cipolla e sminuzzala. Prendi una padella, versa un filo di olio e fallo scaldare. Versa la cipolla e falla rosolare. Appena imbiondisce, aggiungi la passata di pomodoro, il basilico, spolvera un po’ di origano e lascia asciugare a fiamma bassa. Mescola di tanto in tanto.
Appena il sugo si sarà asciugato, crea tre fossette e fai cadere le uova all’interno. Copri con un coperchio e lascia cuocere fino alla cottura desiderata. Impiatta prendendo qualche cucchiaio di sugo di pomodoro e versandolo al centro del piatto.
Prendi, con una paletta, l’uovo dalla padella facendo attenzione a non romperlo. Adagialo sopra il sugo, versato nel piatto. Servi caldo, accompagnandolo con qualche crostino.